Loading...

Torta Tedesca al Cioccolato: la Ricetta

torta tedesca al cioccolatoOggi per la nostra ricetta ci spostiamo in Germania, terra che difficilmente si esprime su livelli superlativi, gastronomicamente parlando, ma che in questo caso ha veramente fatto gli straordinari.

Parliamo infatti della torta al cioccolato alla tedesca, una specialità dal sapore intenso e, soprattutto, in grado di stupire ogni vostro commensale.

Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno e come prepararla.

Gli ingredienti per la torta al cioccolato tedesca

Per preparare questa specialità tedesca avremo bisogno di:

  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 8 uova, sia tuorli che albumi;
  • 200 grammi di farina di grano duro 00;
  • 100 grammi di marmellata, di albicocche o, se preferite, di pesche;
  • 200 ml di panna montata;
  • 100 grammi di biscotti al cioccolato.

La preparazione

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, utilizzando una ciotola in vetro posizionata dentro ad una pentola. Una volta che sarà sciolto, lasciamolo riposare.

Nel frattempo possiamo cominciare a lavorare il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero. Aggiungeremo anche gli 8 tuorli e cominceremo a mischiare energicamente con l’aiuto di una frusta. Versiamo il cioccolato per ultimo e lavoriamo ancora con la frusta. In circa 15 minuti dovremmo riuscire ad ottenere una crema quasi perfetta, senza grumi, perfettamente liscia e di consistenza soffice.

Montiamo gli albumi a neve, fino a quando saranno di una consistenza spumosa e avranno raggiunto un buon volume. Una volta che avremo incorporato il burro, i tuorli, lo zucchero a velo e gli albumi, potremo inserire anche la farina, rigorosamente con l’aiuto di un setaccio. Continuiamo a mescolare, fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Prepariamo lo stampo per torte, infariniamolo, inseriamo il nostro composto e mettiamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Per controllare la cottura potremo inserire al suo interno uno stuzzicadenti: quando uscirà asciutto dal composto, vorrà dire che la nostra torta sarà cotta.

Una volta pronta, facciamola raffreddare per circa 15 minuti sul nostro tavolo, mentre prepariamo la marmellata e la panna montata.

Apriamo la torta in tre strati, utilizzando un coltello lungo. Cerchiamo di tagliare strati perfettamente paralleli, così da avere anche un effetto estetico piacevole.

Siamo quasi alla fine: nello strato inferiore spalmeremo di marmellata il tutto, mentre nello stato superiore inseriremo la panna montata.

Guarniamo con i biscotti al cioccolato e con un po’ di panna montata, con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

La nostra torta tedesca al cioccolato è pronta per essere servita ai nostri ospiti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons