La torta tenerina al cioccolato è il tipico dolce di Ferrara.
A differenza di quello che si pensa, preparare questo dolce non è solamente semplicissimo, ma potrà essere gustato anche in pochissimi minuti.
Se volete sapere come preparare questa torta squisita, siete nel posto giusto! Di seguito vi elencheremo gli ingredienti e vi spiegheremo passo dopo passo cosa fare.
Ingredienti
- 300g di cioccolato fondente;
- 150g di burro;
- 150g di zucchero;
- 4 rossi d’uovo;
- 3 bianchi d’uovo;
- 3 cucchiai pieni di farina;
- 2 bustine di vanillina.
Preparazione
Raccolti tutti gli ingredienti necessari, non ci resta che dare inizio alla preparazione. I più appassionati di dolci avranno sicuramente notato che nella lista degli ingredienti manca il lievito. Tranquilli, non ce ne siamo dimenticati, questa mancanza rappresenta proprio la caratteristica di questa torta tipica della cucina romagnola.
Vediamo come prepararla perfettamente.
- Per prima cosa, bisognerà sciogliere il cioccolato, precedentemente tagliato in piccoli pezzetti, insieme al burro a bagnomaria.
- Mentre il composto si scioglie a fiamma dolce, prendete un’altra ciotola e posizionateci dentro tuorli, zucchero, farina e vanillina setacciate.
- Durante questa fase è opportuno amalgamare con delicatezza per evitare la formazione di grumi.
- Al composto che avete appena ottenuto, andrà unito il cioccolato tiepido fuso.
- Nel frattempo, dovrete montare a neve gli albumi e unirli al composto con un movimento deciso e regolare, dal basso verso l’alto.
- Il composto ottenuto dovrà poi essere cotto in forno preriscaldato a 180º per circa 40 minuti.
- Una volta sfornata la torta, dovrete spolverarci sopra dello zucchero a velo.
- Per capire se la cottura è quella giusta, è necessario fare attenzione alla parte superiore della torta: se vi saranno delle crosticine, vuol dire che potrete sfornarla.
Buon appetito!