Loading...

Torta zucca e cioccolato: la ricetta

zucca cioccolatoLa zucca è un alimento molto versatile in cucina, adatto a molte preparazioni. Oltre che per gustosissime zuppe, la zucca è indicata nella preparazione di numerosi dolci a cui dona un sapore molto particolare e decisamente squisito.

L’unione con il cioccolato è azzeccatissima, proprio per questo oggi voglio proporvi una torta che ha, tra i suoi ingredienti, proprio la zucca ed il cioccolato.

Si tratta di un dolce molto interessante per l’autunno, stagione che ci offre le migliori zucche dell’anno.

Ingredienti

  • 150 g di farina;
  • 250 g di zucca;
  • 4 uova;
  • 90 g di burro;
  • 60 g di gocce di cioccolato;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una pentola ricoperta di acqua. Lasciatela cuocere a fuoco medio fino a quando non sarà molto morbida.

Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare dentro un colapasta. Separate gli albumi dai tuorli e inserite questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero.

Cominciate a montarli con una frusta elettrica, fino a che non avrete ottenuto un composto molto soffice e spumoso.

Aggiungete il latte a filo sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina con il lievito e iniziate ad inserirla al resto degli ingredienti.

Fatelo lentamente, poco per volta, per evitare che la farina si ammatassi e formi dei grumi.

Tagliate il burro in piccoli cubetti e inseritelo nella ciotola. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche fino al completo assorbimento.

Mettete la zucca che avete appena lessato su di un piatto e, con una forchetta, schiacciatela perfettamente. Non dovreste avere difficoltà poiché la zucca, dopo la cottura, è diventata molto morbida.

Aggiungetela all’impasto sempre continuando a mescolare. Infine unite le gocce di cioccolato mescolando ancora.

Montate a neve gli albumi rendendoli ben solidi. Con una spatola di silicone uniteli al resto dell’impasto, compiendo dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto. Fate questa operazione veramente con molto garbo in modo da non sgonfiare gli albumi.

Prendete uno stampo per torta, imburratelo ed infarinatelo e versateci dentro l’impasto.

Mettete la pentola in forno preriscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per 40/45 minuti.

Fate raffreddare completamente la torta prima di servirla. La nostra torta alla zucca e al cioccolato è finalmente pronta: buon appetito e condividete i vostri risultati con noi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons