Loading...

Tronchetto alla Nutella: la ricetta da fare a casa

tronchetto nutellaUna ricetta semplicissima quella del Tronchetto alla Nutella, un dolce molto sfizioso soprattutto per la sua forma invitante e originale.

Oggi lo prepareremo insieme in pochissimi minuti e con molta facilità. Questo è un dolce molto adatto ad essere servito come dessert con accanto dei frutti di bosco leggermente caramellati. Farete sicuramente un figurone oltre che essere apprezzati per la bontà del dolce.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina;
  • 90 ml di latte;
  • 120 g di zucchero;
  • Scorza di 1/2 limone non trattato;
  • Nutella;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli, fino a quando non si saranno gonfiati e saranno diventati quasi una spuma soffice.

Ora unite il latte a filo sempre continuando a mescolare insistentemente.

Setacciate la farina insieme al lievito e iniziate ad inserirla poco per volta, facendo attenzione a non fare formare dei grumi. Aspettate sempre che un piccolo quantitativo sia perfettamente mischiato con gli ingredienti liquidi prima di aggiungere un’altra parte.

Lavate con cura il limone e grattugiate metà della scorza. Unitela al resto degli ingredienti. Montate a neve gli albumi e uniteli all’impasto in modo molto delicato, usando una spatola per dolci e muovendovi dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si sgonfino.

Prendete la placca del forno, foderatela di carta antiaderente bagnata e strizzata e stendeteci sopra l’impasto livellandolo bene. Lo spessore della massa deve essere di circa 1 centimetro. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 10/12 minuti.

Appena pronto, staccate la carta forno dall’impasto e avvolgetelo nuovamente in un nuovo pezzo di carta forno bagnato e strizzato. Arrotolate l’impasto su se stesso, copritelo con uno strofinaccio pulito e lasciatelo riposare per 30 minuti, in modo che acquisti la forma di un tronchetto.

Sciogliete la Nutella a bagnomaria poi spalmatela nell’impasto dopo averlo srotolato. Avvolgetelo di nuovo e spolveratelo di zucchero a velo.

Lasciare in frigorifero almeno 2 ore prima di consumarlo. Il nostro tronchetto è pronto: potete servirlo con un buon tè aromatico caldo, un caffè o un buon cappuccino.

Alla prossima ricetta e condividete con noi i vostri risultati in cucina, sia sulla nostra pagina Facebook, sia nella nostra sezione commenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons