Una ricetta semplicissima quella del Tronchetto alla Nutella, un dolce molto sfizioso soprattutto per la sua forma invitante e originale.
Oggi lo prepareremo insieme in pochissimi minuti e con molta facilità. Questo è un dolce molto adatto ad essere servito come dessert con accanto dei frutti di bosco leggermente caramellati. Farete sicuramente un figurone oltre che essere apprezzati per la bontà del dolce.
Ingredienti
- 4 uova;
- 200 g di farina;
- 90 ml di latte;
- 120 g di zucchero;
- Scorza di 1/2 limone non trattato;
- Nutella;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato;
- Zucchero a velo per decorare.
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli, fino a quando non si saranno gonfiati e saranno diventati quasi una spuma soffice.
Ora unite il latte a filo sempre continuando a mescolare insistentemente.
Setacciate la farina insieme al lievito e iniziate ad inserirla poco per volta, facendo attenzione a non fare formare dei grumi. Aspettate sempre che un piccolo quantitativo sia perfettamente mischiato con gli ingredienti liquidi prima di aggiungere un’altra parte.
Lavate con cura il limone e grattugiate metà della scorza. Unitela al resto degli ingredienti. Montate a neve gli albumi e uniteli all’impasto in modo molto delicato, usando una spatola per dolci e muovendovi dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si sgonfino.
Prendete la placca del forno, foderatela di carta antiaderente bagnata e strizzata e stendeteci sopra l’impasto livellandolo bene. Lo spessore della massa deve essere di circa 1 centimetro. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 10/12 minuti.
Appena pronto, staccate la carta forno dall’impasto e avvolgetelo nuovamente in un nuovo pezzo di carta forno bagnato e strizzato. Arrotolate l’impasto su se stesso, copritelo con uno strofinaccio pulito e lasciatelo riposare per 30 minuti, in modo che acquisti la forma di un tronchetto.
Sciogliete la Nutella a bagnomaria poi spalmatela nell’impasto dopo averlo srotolato. Avvolgetelo di nuovo e spolveratelo di zucchero a velo.
Lasciare in frigorifero almeno 2 ore prima di consumarlo. Il nostro tronchetto è pronto: potete servirlo con un buon tè aromatico caldo, un caffè o un buon cappuccino.
Alla prossima ricetta e condividete con noi i vostri risultati in cucina, sia sulla nostra pagina Facebook, sia nella nostra sezione commenti.