Loading...

Zeppole al Bimby: la ricetta

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico che si prepara in occasione della festa del papà.

Oggi presentiamo la versione al forno con il Bimby. Le zeppole di San Giuseppe si sono diffuse in tutta Italia con le diverse varianti.

Le zeppole di San Giuseppe al Bimby sono la versione più facile da preparare e anche la più leggera, vediamo ora come fare per avere in tavola questo ottimo dolce ripieno alla crema.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare le zeppole con il Bimby.

Per la pasta:

  • 150 gr di farina 00;
  • 100 g di burro;
  • 240 ml di acqua;
  • 3 uova fresche.

Per la farcitura:

  • Crema pasticcera q.b.

Per la guarnizione:

  • Amarene sciroppate;
  • Zucchero a velo.

Procedimento

Prendi il Bimby e versa al suo interno l’acqua, il burro ammorbidito tagliato a cubetti. Cuoci per 5 minuti, 100° a velocità 1. Poi versaci anche la farina e lascia mescolare per una ventina di secondi a velocità 4. Prosegui la cottura per 5 minuti a 90° selezionando la velocità 3.

Lascia raffreddare l’impasto per una decina minuti senza coperchio; una volta diventato freddo, mescola ancora per una decina di secondi a velocità 3. Aggiungi le uova dal foro del coperchio e lascia lavorare il Bimby ancora per 30 secondi.

Una volta terminato, prendi una teglia e ricoprila di carta forno, prendi la sac-à-poche e la bocchetta a stella e dai vita a delle ciambelle. Preriscalda il forno a 200° e cuoci le zeppole per circa 20 minuti.

Abbassa la temperatura a 180° non appena vedrai che saranno diventate dorate e continua la cottura per altri 10 minuti circa. Abbassa poi a 140° e lascia cuocere altri 10 minuti a forno semi-aperto per eliminare il vapore.

Prima di sfornarle, lasciale in forno spento per una decina minuti. Una volta che le tue zeppole si saranno ben raffreddate, puoi mettere la crema pasticcera in una sac-à-poche e farcirle.

Decora con un’amarena e con lo zucchero a velo ed ecco fatto! Le tue zeppole sono pronte! Visto che facile? In poco tempo preparerai le tue ottime zeppole con il Bimby!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons