Loading...

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole sono dei dolci fritti, ricchi e gustosi con un abbondante ripieno di crema pasticciera. Amarene e zucchero a velo ne fanno da guarnizione. Si tratta di un dolce che viene servito per la festa del papà, ma non tutti amano la sua versione fritta. La versione al forno è più leggera, ma non si può di certo parlare di un dolce light.

Vediamo ora come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, buona lettura e continua a seguire sempre le nostre ricette per avere le dritte di cui hai bisogno per la tua tavola.

Ingredienti

Per ottenere circa 6 zeppole:

  • 20 g di zucchero bianco semolato;
  • 10 ml di acqua;
  • 100 g di farina 00;
  • 50 g di burro;
  • 70 g di uova;
  • 70 g di albumi;

Per la farcitura delle zeppole:

  • Crema pasticcera q.b.

Per la decorazione:

  • Amarene sciroppate;
  • Zucchero a velo q.b.;

Vediamo ora come fare per preparare questi ottimi dolci in forno.

Procedimento

Prepara la crema pasticciera e lasciala raffreddare. Intanto fai bollire burro, zucchero e acqua in una pentola capiente e versa la farina mescolando sempre.

Continua a cuocere e mescolare per far rapprendere la massa. Quando la tua massa si stacca dalle pareti, spegni il fuoco e lascia intiepidire l’impasto prima di continuare a preparare le tue zeppole.

Una volta raffreddato il tuo impasto, aggiungi le uova e gli albumi sbattuti in precedenza. Continua a mescolare. Scalda il forno statico a 200°. Prendi una tasca da pasticciera e monta una bocchetta a stella piuttosto larga.

Prendi una teglia e coprila di carta forno. Dai forma alle tue zeppole ma fai attenzione a distanziarle per non farle attaccare l’una all’altra. Lasciale cuocere in forno per un quarto d’ora, poi abbassa il forno a 190° e prosegui la cottura per altri dieci minuti.

Prosegui la cottura delle zeppole fino a doratura e poi sfornale. Falle raffreddare per bene e, una vola fredde, puoi riempirle e guarnirle con la tua crema pasticciera.

Spolverizza le tue zeppole con lo zucchero a velo e guarniscile con una amarena sciroppata. Visto che semplici? Ecco in poco tempo pronte le tue zeppole di San Giuseppe! Tutta la famiglia le adorerà, vedrai!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons