Loading...

Zucca e cioccolato per un dolce d’autunno

Zucca e cioccolato per un dolce d’autunnoE’ innegabile che l’autunno sia una stagione di grande fascino. Questo periodo dell’anno dolcemente malinconico, ci regala tanta frutta e riempie la campagna di una miriade di verdure e ortaggi buoni.

Ma fra funghi, uva, castagne, broccoli e cavoli, non c’è ombra di dubbio che il trono di regina spetti solo ed esclusivamente alla dolcissima e colorata zucca.

E che cosa succede quando la zucca incontra il cioccolato? Scopriamolo insieme.

Profumi d’autunno

Ci sono molte cose che fanno apprezzare l’autunno: i colori, il dolce tepore di casa e i profumi che ricominciano a inondare la cucina dopo la pausa estiva.

La calura estiva, infatti, che spesso ci costringe a piatti freddi o poco elaborati, ci impedisce di accendere il forno per preparare dolci prelibatezze.

I primi freddi invece invogliano a stare dietro ai fornelli per preparare manicaretti e leccornie. E la zucca si presta molto alla preparazione di molti piatti dolci e salati. Ecco, per esempio, che cosa può succedere quando la zucca incontra il cioccolato.

Zucca e cioccolato

Tutti i dolci in cui entra la zucca hanno la caratteristica di rimanere molto soffici. Perciò quest’ortaggio ben si presta alla preparazione di tortine, biscotti, torte e, soprattutto, Plumcake.

Tra l’altro il sapore dolciastro della zucca si sposa molto bene con il gusto robusto e persistente del cioccolato fondente.

Quella che vi proponiamo è  la ricetta di un Plumcake molto autunnale che mette insieme due aristocratici alimenti: la regina degli ortaggi e il principe della pasticceria.

Plumcake con zucca e cioccolato

Ingredienti

  • Zucca: 200 grammi
  • Farina doppio zero: 250 grammi
  • Cioccolato fondente: 80 grammi
  • Panna fresca: 150 grammi
  • Zucchero: 100 grammi
  • Lievito per dolci in polvere: una bustina
  • Uova: due intere più un tuorlo
  • Yogurt bianco intero: 200 grammi
  • Cannella: un pizzico
  • Sale: un pizzico

Per guarnire

  • Zucchero a velo: q.b.
  • Codette di cioccolato: q.b.

Procedimento

Zucca e cioccolato per un dolce d’autunnoPulire e tagliare la zucca a piccoli cubetti. Mettete in un pentolino la panna e i tocchetti di zucca.

Mettete la panna e i pezzetti di zucca in un pentolino e fate cuocere lentamente per qualche minuto a fiamma bassa. Appena la zucca sarà diventata morbida, frullatela con il mixer a immersione.

Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete alla zucca il cioccolato e rimettete tutto sul fuoco mescolate per qualche minuto.

Spegnete il gas e, continuando sempre a mescolare con una frusta, aggiungete il sale e il pizzico di cannella. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

In tanto mettete le uova in una terrina e lavoratele con lo zucchero fino a formare un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.

Appena la zucca sarà raffreddata, incorporata la crema con le uova. Amalgamate e aggiungete a pioggia la farina setacciata e la bustina di lievito.

Rivestite uno stampo per Plumcake con la carta da forno e versate al suo interno il composto. Infornate a 180 gradi nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 40 minuti.

Per accertarvi che la cottura sia al punto giusto, prima di togliere lo stampo dal forno fate la prova dello stecchino. Una volta tolto il Plumcake dal forno, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Se volete guarnire il Plumcake con una sorta di glassa liquida, potete lavorare lo zucchero a velo con qualche cucchiaio d’acqua. Altrimenti potete semplicemente spolverare con lo zucchero a velo il vostro dolce di zucca e cioccolato. Decorate il Plumcake con le codette di cioccolato e servite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons