
Il pane è sempre perfetto per ogni pasto, dalla colazione alla cena.
Oggi ti presentiamo un’interessante variante del classico pane: il pane focaccia dolce alle ciliegie.
Continua a leggere per scoprire questa meravigliosa ricetta con cui potrai divertirti. Vedrai che meraviglioso profumo riempirà la tua casa. Tanto gusto e morbidezza e tanto sapore. Buon appetito!
Ingredienti
Per l’impasto
- 1/2 kg di farina tipo 0;
- 3 g di lievito di birra;
- 300 ml di acqua;
- Olio di semi q.b.;
- Un pizzico di sale;
- 50 g di zucchero.
Per decorare la superficie
- 300 g di ciliegie denocciolate e divise a metà;
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Inizia impastando farina, acqua, zucchero e lievito sciolto nell’acqua. Aggiungi anche l’olio, poi trasferisci l’impasto su una spianatoia e forma una palla.
Coprila con la pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 3 ore in forno spento con la lucina accesa. Ungi una teglia da forno e stendici sopra l’impasto.
Cospargi con un po’ di olio, lascia lievitare per circa un’ora sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa. Con le dita forma dei buchi e mettici le ciliegie a metà.
Spolvera la superficie con lo zucchero e cuoci il pane in forno statico a 200° per circa una ventina di minuti. Sforna e servi ai commensali leggermente raffreddata.
Vedrai che questo pane sarà amato moltissimo anche dai bambini. Se vuoi, puoi arricchirlo con della granella di nocciole o con scaglie di cioccolato, servirlo con un po’ di marmellata o persino con crema spalmabile al cioccolato.