
La crema pasticcera è una vera delizia, usata per farcire torte, crostate, cornetti e tanti altri dolci, ma avevi pensato di preparare una variante utilizzando proprio l’olio extra vergine di oliva?
Ebbene sì, puoi fare una crema delicata all’olio evo e il suo sapore sarà davvero delizioso, pregiato ed unico nel suo genere. Si tratta di una crema dal sapore davvero gourmet e raffinato e si abbina bene con dolci di pan di Spagna o con preparati con impasti leggeri e soffici.
Ingredienti
Per la crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 cucchiai abbondanti di fecola;
- 1/2 l di latte intero;
- 120 g di zucchero;
- Una bacca di vaniglia;
- 50 ml di olio extra vergine di oliva (assolutamente di buona qualità);
- La buccia grattugiata di 1/2 limone (non trattato e bio).
Scegliere un olio extra vergine di oliva di qualità è fondamentale per avere una crema che abbia il sapore che desideri. Il nostro consiglio è di scegliere un olio dal sapore delicato in modo che la crema non copra i sapori se usata per le torte. Vediamo ora il procedimento.
Procedimento
Estrai i semi dalla bacca di vaniglia incidendola per lungo. In una pentola versa il latte con i semi e la bacca. Non appena il latte si sarà riscaldato, spegni la fiamma e lascia riposare per qualche minuto.
In un altro pentolino versa l’olio extra vergine di oliva e versaci poco a poco lo zucchero e la fecola, mescola sempre per evitare grumi. Mixa l’impasto con le fruste elettriche.
Filtra il latte e riscaldalo di nuovo a fiamma bassissima. Non appena si riscalda versa l’impasto di olio e fecola a filo e mescolando sempre. Spegni il fuoco appena vedrai la crema sobbollire e diventare più densa. Continua a mescolare per evitare che si crei la pellicola.
Ed ecco che la tua crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva è pronta per farcire i tuoi dolci o per essere gustata come desideri. A presto e continua a seguirci per avere i consigli sulle nostre ricette! Noi siamo qui per aiutarti a per riempire di gioia la tua cucina! Buon appetito!