
Oggi ti presentiamo dei biscottini eccezionali, dalla consistenza morbidissima e dalla dolcezza sensazionale: i biscottini di batata al cioccolato.
Non hai mai usato la batata per le tue ricette? È il momento di provare! La batata è conosciuta più spesso con il nome di patata dolce americana. Pur essendo molto simile alle tipiche patate, non fa parte della stessa famiglia. Colore, consistenza e sapore sono diversi e può essere anche mangiata cruda.
Continua a leggere per capire come fare per preparare questi dolcetti perfetti per grandi e piccini.
Ingredienti
Gli ingredienti per i tuoi biscottini sono:
- 200 g di farina;
- Un cucchiaio di burro morbido;
- 150 g di batate cotte e schiacciate in purea;
- 1 cucchiaio di lievito per i dolci;
- 2 uova medie;
- 50 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente.
Procedimento
In una scodella aggiungi lo zucchero e le uova, sbattile leggermente e poi aggiungi la farina, il lievito setacciati e il burro ammorbidito. Aggiungi anche la batata bollita e schiacciata e impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio.
Lascia riposare mentre triti il cioccolato fondente. Aggiungilo al tuo impasto e incorporalo tutto per bene. Continua fino ad avere un impasto colloso. Prendi una sac-à-poche e forma delle palline su una teglia ricoperta di carta da forno.
Dai ai biscotti la forma che desideri, ad esempio cerchietti o ciuffi. In forno preriscaldato a 180 gradi lascia cuocere i biscotti per 10 minuti circa a seconda del forno. Controlla la cottura.
I biscotti dovranno essere cotti sulla superficie, ma morbidi. Attenzione a non sfornarli troppo dorati, altrimenti perderanno quel loro senso di morbidezza conferitogli dalla batata.