
Con la stagione calda si sente il bisogno di preparare dolci freschi e gustosi, morbidi e delicati e a base di frutta fresca. Le mousse, i semifreddi e i dolci al cucchiaio la fanno da padroni quando fa caldo!
Oggi ti presentiamo proprio una ricetta fresca e gustosa, perfetta per i fine pasto durante la stagione calda. Ecco per te la ricetta del dolce al cucchiaio con cocco e mango.
Eccoti la ricetta!
Ingredienti
Per la crema fresca al cocco
- 1/2 litro di latte di cocco;
- 1/2 litro di bevanda vegetale al cocco;
- 100 g di zucchero;
- 5 g di agar agar.
Per la crema al mango
- 1/2 kg di polpa di mango;
- Succo di limone q.b.;
- 2 cucchiaini di zucchero semolato;
- 4 g di agar agar.
Per la decorazione
- Menta in foglie;
- Panna fresca da montare.
Procedimento
Inizia sciogliendo l’agar agar in un po’ di bevanda vegetale al cocco, aggiungi anche il latte di cocco e fai bollire. Aggiungi lo zucchero e, mescolando continuamente, fai bollire per un minuto circa.
Lascia raffreddare e poi versa in dei bicchierini che vadano bene per un dessert, facendo attenzione a lasciare spazio a sufficienza per la crema al mango. Fai raffreddare e, quando sarà a temperatura ambiente, metti in frigo per circa 1 ora.
Intanto prepara la crema al mango mettendo la polpa a pezzetti in una padella con lo zucchero e il succo di limone. Cuoci per qualche minuto, aggiungi anche l’agar agar sciolto in acqua e lascia bollire ancora per 1 minuto circa.
Successivamente frulla la polpa con un frullatore a immersione, fai raffreddare fino a che non sarà a temperatura ambiente e poi metti il tutto in una sac-à-poche. Decoraci i bicchierini come preferisci, ma fai uno strato di almeno 1 centimetro.
Lascia il dessert a raffreddare in frigorifero per circa 1 ora prima di servirlo. Intanto monta la panna e mettila in una sac-à-poche con la bocchetta a stella per fare dei ciuffetti di guarnizione sui bicchierini. Completa con le foglie di menta fresca ed ecco fatto.