Loading...

Abbinamenti strani: cioccolato e salumi

Avete mai pensato di abbinare un alimento dolce, tanto dolce come il cioccolato con qualcosa di
completcioccoamente salato e gustoso come i nostri amati salumi?

I più scettici non devono storcere il naso, soprattutto perché questo curioso ed insolito abbinamento è molto diffuso in alcuni Paesi europei e, non ci crederete, sta diventando una gustosa abitudine culinaria anche da noi.

Molti si staranno chiedendo: ma come è possibile creare ricette speciali con salumi e cioccolato?

E’ semplice, basta avere fantasia, pochi semplici ingredienti, amore per il cioccolato unita a tanta fame ed il gioco è fatto!

Qui vi seguito vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare gustosi panini al latte con cioccolato fondente e salame.

Ingredienti

  • 500 gr di farina di manitoba
  • 60 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 7 gr di sale
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 8 salami di piccole dimensioni

Preparazione

1. In una ciotola aggiungete 100 ml di latte, due cucchiaini di zucchero e il cubetto di lievito e a fuoco lento cominciate a sciogliere il lievito. Lasciate riposare il composto per 10 minuti.

2. In un’altra ciotola aggiungete il burro, il resto del latte, lo zucchero e il sale, facendo attenzione nello sciogliere bene il tutto e a non lasciare grumi.

3. Sciogliete poi il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Una volta sciolto lasciatelo raffreddare, prendete i due composti preparati in precedenza e uniteli insieme alla farina di manitoba. Impastate bene per almeno 15 minuti, aggiungete poi il cioccolato e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore.

4. Trascorse le due ore, formate con l’impasto un salsicciotto e tagliate piccoli pezzi da 30 gr circa che serviranno per formare i panini. Premete bene ciascun pezzo con le dita, spingendo i bordi verso il basso e l’impasto verso la base per creare una superficie liscia.

5. Spennellateli con l’uovo e infornateli a 220° per almeno 15/18 minuti. A cottura completa, farciteli con fette non molto sottili di salame e serviteli ancora caldi.

Potete anche aggiungere dei pezzi di cioccolato sopra i vostri panini o all’interno per un sapore più deciso e corposo. Non resta che augurarvi buon appetito!

Curiosità

Volete conoscere l’ultimo connubio di dolce e salato che vi lascerà senza parole?

Sono i tortellini con sfoglia al cioccolato e ripieni di prosciutto e ricotta. Esistono diverse ricette per prepararli (per la sfoglia la preparazione è quella classica, questa volta però aromatizzata al cioccolato).

Per stupire amici o parenti, l’incontro tra i due più amati ingredienti – salumi e cioccolato – vi garantirà in cucina un successo assicurato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons