Loading...

Baci di Dama Piemontesi: la ricetta autentica

Ecco una ricetta amatissima da grandi e piccini, un grande classico piemontese dalla fama ineguagliabile: i baci di dama.

I baci di dama sono dei biscotti ripieni tipici della tradizione pasticcera piemontese. Sono composti da due cupolette alle mandorle con un ripieno di cioccolato fondente.

Sono adatti come pasticcini per il tè, ma anche come peccato di gola e sono perfetti anche come accompagnamento ad una tazza di caffè. Ti sembra impossibile riuscire a realizzarli? Vedrai che la ricetta è più semplice di quello che credi! Vediamo ora di scoprire come si prepara questo fantastico dolce.

Ingredienti

In meno di un’ora avrai i tuoi eccellenti baci di dama. Gli ingredienti sono:

  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero;
  • 150 g di mandorle spellate;
  • 150 g di burro freddo;
  • Cioccolato fondente q.b.

Procedimento

Prima di tutto ricordiamo che per preparare questi dolci delicati e dal sapore paradisiaco, è importante fare attenzione al forno. Bisogna assicurarsi che la temperatura del forno sia assolutamente quella indicata, ovvero che non superi i 140°.

Anche rispettare i tempi di riposo della pasta è necessario per una buona riuscita. La pasta deve riposare per un’ora in congelatore, altrimenti i biscotti non prenderanno la classica forma. I baci di dama si possono conservare per 1 settimana al massimo in una scatola di latta.

Tosta le mandorle spellate e tritale assieme allo zucchero con un mixer. Aggiungi il burro a dadini e la farina e impasta il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Avvolgi il panetto con la pellicola e lascialo riposare in frigo per due ore o in congelatore per un’ora. Prendi la pasta e dividila in piccole palline di circa 1 centimetro. Posale su una teglia con carta da forno e lasciale cuocere in forno preriscaldato a 140° per un quarto d’ora circa.

Lascia raffreddare i biscotti e nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria. Spalmalo sui biscotti e uniscili per creare la classica pallina dei baci di dama. Lascia solidificare il cioccolato e poi servi i biscotti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons