Loading...

Biscotti integrali al cacao: la ricetta da fare a casa

biscotti integrali al cacaoI vantaggi dell’utilizzare farine integrali per preparare i nostri biscotti sono innumerevoli. Oggi ne prepariamo una variante al cacao, buonissima per ogni momento della giornata e soprattutto più salutare delle preparazioni che invece utilizzano le farine raffinate tradizionali.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta, una di quelle che stanno attente sia al palato che al nostro organismo. Siete pronti? Si tratta di una ricetta molto semplice, che potrete eseguire in casa anche se non avete mai armeggiato prima con farina, impasto e forno.

Gli ingredienti

Per preparare la ricetta di oggi, avremo bisogno di:

  • 150 grammi di farina integrale. Va benissimo quella comune che potete trovare in ogni supermercato;
  • 20 grammi di cacao, rigorosamente amaro. Anche questo prodotto può essere molto facilmente trovato in ogni tipo di supermercato;
  • 100 grammi di fiocchi d’avena;
  • 1 uovo di grandi dimensioni, a temperatura ambiente;
  • 90 ml di olio di semi misti, o di arachidi;
  • 1 pugno di gocce di cioccolato;
  • 1 bustina di lievito istantaneo;
  • 1 po’ di sale;
  • 1 po’ di nocciole tritate, 50 grammi dovrebbero bastare.

Una volta che saremo riuscite a mettere insieme gli ingredienti, potremo procedere con la nostra preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere l’uovo in una ciotola insieme allo zucchero. Lavoriamoli per bene, magari con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso e che abbia incorporato aria a sufficienza.

Ora aggiungiamo il nostro olio vegetale (la scelta, se ricordate dalla lista degli ingredienti, sta a voi). Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo i fiocchi d’avena, tritiamoli per bene con l’aiuto di un mixer e aggiungiamo anche la farina al composto. Ora sarà il momento di aggiungere il cacao, sempre continuando a mescolare per bene con la nostra frusta. Aggiungiamo anche il lievito e le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare fino a quando non avremo ottenuto una pasta omogenea e priva di grumi.

Formiamo una palla e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Tiriamola via e stendiamo l’impasto con l’aiuto di un matterello. Con l’aiuto di uno stampino da biscotti, ricaviamone dei dischi.

Inforniamo il tutto in forno pre-riscaldato a 190 gradi e facciamo cuocere per 13 minuti.

La nostra ricetta di oggi è pronta. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons