Loading...

Biscotti Integrali al Miele: la Ricetta

biscotti mieleBiscotti salutari? Certo che si può, basta scegliere gli ingredienti giusti, a partire dagli zuccheri e finendo sui grassi.

Oggi vi presentiamo infatti la nostra ricetta straordinaria e testata per preparare biscotti al miele con farina integrale e che, al posto del dannosissimo burro, utilizzeranno invece l’olio extravergine d’oliva (per sapere in che modo utilizzare il miele al posto dello zucchero, invece, date un’occhiata quì).

Vediamo insieme come si preparano.

Gli ingredienti

Per preparare i nostri biscotti al miele con farina integrale avremo bisogno di:

  • 100 grammi di miele, preferibilmente millefiori o di castagno;
  • 50 ml di olio d’oliva extra vergine;
  • 300 grammi di farina integrale;
  • 1 uovo intero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • La buccia di un limone o di un’arancia.

Una volta che avremo in mano tutti gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione dei nostri biscotti.

La preparazione vera e propria

Procuriamoci una ciotola di grandi dimensioni, in cui verseremo il miele (a temperatura ambiente) e il nostro uovo, anche questo a temperatura ambiente. Facciamo mescolare bene questi due ingredienti, fino ad ottenere un liquido che sembrerà un preparato per frittata, ma molto più scuro.

Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e la buccia grattata del limone o dell’arancia, a seconda di quello che avrete preferito come aroma.

Cominciamo a mescolare con una forchetta, fino a quando avremo ottenuto un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Con l’impasto così realizzato potremo formare delle piccole palline, da infornare in forno già caldo, su una teglia coperta di carta da forno. La temperatura richiesta è di 160° gradi, per una cottura che non porterà via più di 15 minuti.

Perfetti per il caffè… o per la cioccolata calda

Questi biscotti sono assolutamente perfetti per accompagnare un caffè espresso, un cappuccino o anche… una buonissima cioccolata calda.

Provateli con le combinazioni che vi abbiamo proposto, poi fateci sapere se vi è piaciuto o meno via commenti o sulla nostra pagina Facebook!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons