Loading...

Cheesecake al Cioccolato Bianco: la Ricetta

cioccolato biancoIl cheesecake è un dolce amatissimo dai bambini per la sua consistenza molto cremosa ed invitante.Questo dolce buonissimo è facilissimo da preparare, e soprattutto, non necessita di cottura in forno.

La sua preparazione è apprezzata soprattutto in estate, quando le alte temperature non invitano ad accendere il forno.

La versione al cioccolato bianco è una delle più apprezzate e famose, perfetta per un dopocena elegante.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti tipo Saiwa;
  • 100 g di burro;
  • 3 uova;
  • 300 g di ricotta di mucca;
  • 300 g di formaggio spalmabile;
  • 180 g di zucchero;
  • 200 g di cioccolato bianco di buona qualità.

Preparazione

Sbriciolate non troppo finemente i biscotti Saiwa e metteteli dentro un contenitore. Sciogliete il burro a bagnomaria, mettetelo insieme ai biscotti e amalgamate bene.

Prendete una pentola da cheesecake e rivestite la base con questo composto pressandolo bene e poi ponetelo nel frigo a raffreddare. Il burro solidificherà e, insieme ai biscotti, formerà un’ottima base per il dolce.

Sciogliete il cioccolato anch’esso a bagnomaria mettendo un pentolino sul fuoco con l’acqua dentro. Posizionateci dentro un pentolino più piccolo con dentro il cioccolato.

Mentre il cioccolato continua a fondere, continuate a mescolare per non fare formare i grumi. Fate attenzione anche a non fare andare acqua dentro al pentolino piccolo perché comprometterebbe la riuscita dell’operazione, facendo raggrumare il cioccolato.

In un contenitore mettete il formaggio, la ricotta e lo zucchero. Amalgamateli insieme con le fruste elettriche. Sciogliete molto bene lo zucchero continuando a mescolare.

Aggiungete uno alla volta le uova, avendo cura di aspettare che ognuno sia ben mischiato al composto prima di aggiungere l’altro.

Aggiungete infine il cioccolato fuso, incorporandolo molto lentamente, un po’ per volta utilizzando le fruste elettriche ma a una velocità bassa.

Prendete la pentola con la base del dolce da dentro il frigo e metteteci sopra il composto appena preparato livellandolo bene.

Mettete il tutto nel frigo e aspettate almeno 4 ore prima di servirlo

Per la versione al cioccolato normale, consultate la nostra guida [leggi qui].

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons