Loading...

Una torta fredda al cioccolato? La cheesecake

Una torta fredda al cioccolato La cheesecakeQuando si parla di torta fredda al cioccolato, la mente corre subito alla cheesecake. Si tratta di un dessert freddo di facile preparazione che si può gustare in qualsiasi momento.

La nostra variante di cheesecake al cioccolato è l’ideale da preparare in estate perché non richiede cottura al forno.

Ecco, dunque, la ricetta per preparare velocemente questa golosa e rinfrescante torta fredda al cioccolato.

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti

  • Biscotti secchi: 300 grammi
  • Burro: 150 grammi
  • Zucchero di canna: 40 grammi
  • Formaggio spalmabile light: 300 grammi
  • Cioccolato fondente: 200 grammi
  • Panna da montare: 300 millilitri
  • Uova: cinque
  • Zucchero raffinato: 120 grammi
  • Fogli di colla di pesce: cinque
  • Latte scremato: una tazza

Procedimento

Base

Sminuzzate finemente i biscotti secchi con un pestello, un pestacarne o un tritatutto elettrico. Aggiungete lo zucchero di canna, mescolate bene e aggiungete il burro fuso. Continuate a rimestare fino a ottenere un composto compatto.

Prendete uno stampo per cheesecake con cerniera, rivestitelo con la carta da forno e versate sul fondo il composto avendo cura di livellarlo bene. Se non avete lo stampo apposito, potete usare un qualsiasi contenitore anche di vetro.

Ripieno

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Ammorbidite la colla di pesce nel latte e poi fate sciogliere in un pentolino a fuoco basso.

Nel frattempo che colla di pesce e cioccolato intiepidiscono, mettete in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero e lavorateli bene aiutandovi con la frusta. Formate un composto spumoso e aggiungete il formaggio spalmabile.

Continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Versate nel composto il cioccolato e la colla di pesce e amalgamate bene gli ingredienti. Montate la panna e, con molta delicatezza, incorporatela nell’impasto. Prendete lo stampo in cui avete già preparato la base e versate sui biscotti il composto. Livellate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno sei ore prima di servire.

Consiglio

Ricordate che per una buona riuscita della cheesecake al cioccolato, la temperatura di tutti gli ingredienti, uova e formaggio spalmabile inclusi, deve essere pari a quella dell’ambiente esterno. Quando si usano ingredienti appena tolti dal frigorifero, l’impasto può diventare ruvido e grumoso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons