Loading...

Cheesecake alla banana: la ricetta per farla a casa

cheesecake bananaPrepariamo oggi la cheesecake alla banana, un dolce realizzato senza cottura per questo molto semplice e veloce da fare. Munitevi di una frusta elettrica, in modo da rendere i passaggi molto più semplici e veloci e ottenere una torta perfetta.

Al  momento di acquistare gli ingredienti, ricordatevi di scegliere delle banane molto mature, in modo da rendere la crema molto più morbida e dolce.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi da latte;
  • 100 g di ricotta;
  • 300 g di formaggio Philadelphia;
  • 3 banane mature;
  • 120 g di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 150 ml di panna per dolci;
  • 100 g di burro.

Preparazione

Sminuzzate in pezzi piccoli i biscotti dentro i mixer. Sciogliete il burro a bagnomaria, posizionandolo in un pentolino piccolo messo dentro uno più grande pieno d’acqua. Appena comincerà a fondere, mescolatelo in modo da accelerare l’operazione.

Mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e versateci anche il burro fuso. Con le mani amalgamate bene, in modo da formare un impasto molto compatto.

Prendete una tortiera con la cerniera e mettete sulla base l’impasto appena ottenuto. Livellatelo bene e pressate i biscotti, in modo da formare una base ben compatta.

Riponete la tortiera in frigo a solidificare per 1 ora. Intanto occupatevi della crema. Riempite una ciotola di acqua e inserite dentro la colla di pesce ad ammorbidire.

In un contenitore più grande disponete la ricotta e il formaggio Philadelphia. Aggiungete lo zucchero e con una frusta elettrica lavorateli per 10 minuti, in modo da ottenere una crema liscia e cremosa.

Sbucciate le banane. Due fatele a pezzetti piccolissimi, mentre una la tagliate a rondelle sottili e poggiatele in un contenitore insieme al succo del limone in modo che non anneriscano. Le altre due invece le unite ai formaggi mescolando per bene con le fruste.

In un pentolino versate 50 ml di panna e fatela scaldare. Strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna. Mescolate con una paletta di legno fino a quando non si sarà sciolta completamente. Fate raffreddare la panna per qualche minuto, poi unitela agli altri ingredienti mescolando per almeno 5 minuti.

Montate la panna rimanente e, con una paletta di silicone, aggiungetela alla crema lavorandola  delicatamente per non farla sgonfiare. La crema è pronta.

Togliete dal frigorifero lo stampo con la base del dolce e versateci sopra la crema appena preparata, livellandola bene. Sulla superficie disponete le fettine di banana scolandole dal succo del limone.

Riponete la cheesecake in frigorifero per 5 ore dopodiché potete consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons