Loading...

Chiacchiere al forno: la ricetta completa

chiacchiereA Carnevale non possono mancare le chiacchiere, un famoso dolce preparato in tutta Italia, decisamente molto friabile e goloso.

Una valida alternativa alle chiacchiere fritte è questa ricetta che prevede la cottura in forno, molto più leggera e salutare.

Penserete che il gusto sarà sicuramente compromesso ma, assaporandole, vi accorgerete che non è così, anzi, la cottura in forno fa sì che esse risultino molto meno unte e sicuramente più gustose.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di farina;
  • 1 cucchiaio di lievito vanigliato;
  • 50 g di burro;
  • 90 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 bicchierino di marsala;
  • 1 limone non trattato;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Lavate con cura il limone e grattate la buccia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca decisamente troppo amara.

In una spianatoia mettete la farina a fontana e al centro rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con una forchetta sbattete le uova come per fare una frittata e continuate fino a che lo zucchero sarà ben amalgamato alle uova.

Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo alle uova. Versate anche il bicchierino di liquore insieme alla scorza del limone grattugiata.

Cominciate a inserire pian piano la farina, prendendone una piccola quantità dal centro della fontana in modo che il liquido venga assorbito per bene.

Continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti, in modo da ottenere un panetto di massa liscio e morbido. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Tagliatelo in 6 pezzi e iniziate a stenderli con l’aiuto della macchinetta stendipasta.

Ricavatene delle sfoglie dello spessore di 4 millimetri e adagiatele sulla spianatoia infarinata.

Con la rotellina dentellata ricavate dalle sfoglie dei rettangoli lunghi 12 centimetri e larghi 6 e al centro, sempre con la rotella, fate dei due tagli paralleli.

Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Adagiateci sopra le chiacchiere, infornate a 180° e lasciatele cuocere per 10 minuti.

Appena pronte, spolveratele di zucchero a velo e lasciatele raffreddare per circa 1/2 ora prima di servirle. Le nostre chiacchiere al forno sono pronte e sono tanto buone quanto quelle preparate invece friggendo. Buon appetito e fateci sapere com’è andata, condividendo con noi i vostri risultati, sia attraverso i commenti, sia sulla nostra pagina Facebook. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons