Loading...

Ciambella alle noci – la ricetta

ciambella alle nociIn questa ricetta vogliamo suggerirvi una versione molto profumata del classico ciambellone. La ciambella che realizzeremo ora è arricchita con gherigli di noce in granella che esaltano il sapore di questo delizioso e classico dolce.

E’ una versione originale che dona, a quella più classica, un tocco in più che sarà sicuramente apprezzata da tutta la famiglia.

Vediamo come realizzare la ciambella alle noci.

Ingredienti

  •  5 uova;
  • 200 g di farina;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 150 g di gherigli di noce;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 220 g di zucchero.

Preparazione

Versiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziamo a lavorarle. Questo è uno dei passaggi più importanti della preparazione di questo dolce, poiché da esso dipenderà il grado di morbidezza della torta. Infatti più lavoriamo questi due ingredienti e più la ciambella risulterà soffice e leggera.

Per facilitarci l’operazione, utilizziamo delle fruste elettriche che ridurranno notevolmente anche il tempo di preparazione. Lavoriamo quindi per almeno dieci minuti le uova con lo zucchero, poi iniziamo ad inserire il latte. Versiamolo a filo continuando a lavorare l’impasto. Versiamo ora l’olio e mescoliamo ancora.

E’ il momento di aggiungere la farina ed il lievito e lo facciamo dopo averli setacciati insieme. Aggiungiamone poco per volta aspettando che un piccolo quantitativo si sia mischiato perfettamente senza aver formato grumi prima di aggiungerne dell’altro. Inseriamo i gherigli di noci dentro un mixer e sminuzziamoli grossolanamente fino a farli diventare una granella non troppo sottile.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per cimbellone e versiamoci dentro l’impasto appena realizzato. Facciamo scaldare il forno fino a raggiungere i 190°, poi inforniamo lo stampo e lasciamo cuocere la ciambella per circa 35/4o minuti. Ricordiamoci sempre di non aprire mai lo sportello del forno prima che il dolce sia cotto perfettamente, altrimenti potrebbe sgonfiarsi. Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la ciambella alle noci prima di toglierla dallo stampo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons