Loading...

Ciambella di ricotta: la ricetta da fare a casa

ciambella ricottaLa ciambella è una delle ricette più tradizionali della nostra storia ai fornelli, una di quelle che ci rimanda alle nonne, ai pomeriggi spensierati e ad un mondo che sembrava fatato per i più piccoli.

Oggi le cose sono cambiate però e sarà a noi che toccherà preparare la ciambella. Oggi ve ne proponiamo una davvero semplice e originale, ovvero quella a base di ricotta. Vediamo insieme come si prepara, in un articolo completo che vi racconterà non solo come prepararla, ma anche gli ingredienti giusti e le quantità da utilizzare. Vediamolo insieme.

Gli ingredienti

Per preparare questo particolare ciambellone soffice alla ricotta avremo bisogno di:

  • 450 grammi di ricotta di latte vaccino;
  • 450 grammi di farina 00;
  • 450 grammi di zucchero semolato fine;
  • 4 uova intere, di medie dimensioni, a temperatura ambiente;
  • Lievito istantaneo per dolci;
  • Vanillina;
  • 150 grammi di burro, a temperatura ambiente.

Si tratta di ingredienti che abbiamo, forse fatta eccezione per la ricotta, davvero sempre in casa ed è per questo motivo che questo ciambellone è una ricetta davvero popolare. Offre un risultato straordinario, pur senza troppi grattacapi in fase di preparazione.

Una volta messi insieme gli ingredienti, potremo passare alla fase successiva.

La preparazione

Cominciamo a separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate. Con l’aiuto di una frusta elettrica montiamo gli albumi a neve, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Nell’altra ciotola invece cercheremo di fare una spuma cremosa dai tuorli e dallo zucchero. Mescoliamoli per bene e anche qui, con l’aiuto di una frusta elettrica, lavoriamoli fino a quando saranno omogenei.

Sciogliamo il burro a bagnomaria e successivamente aggiungiamolo al composto di tuorli e zucchero. Aggiungiamo anche la ricotta e continuiamo a lavorare con un mestolo. Aggiungiamo, con l’aiuto di un setaccio, la farina, per poi mescolare ancora una volta con la frusta elettrica.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve e, quando avremo un composto omogeneo e senza grumi, saremo pronti per trasferirlo in uno stampo per ciambelle imburrato. Facciamo cuocere per 50 minuti a 160°.

Il nostro ciambellone è pronto: chi lo preferisce può sicuramente spolverarlo con un po’ di zucchero a velo, per un risultato degno delle migliori pasticcerie, anche se per un dolce genuino e casalingo.

Alla prossima!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons