Loading...

Cioccolatini al cocco da fare in casa: la ricetta

cioccolatini-coccoSe c’è una cosa che adoro fare sono senza alcun dubbio i cioccolatini. In pochissimo tempo, e davvero in modo molto facile, si ottengono delle delizie morbide all’interno avvolte in una patina di cioccolato croccante.

I cioccolatini possono essere preparati con tantissimi ingredienti, oggi li faremo con un morbido ripieno al cocco che, con la cioccolata, crea un connubio davvero irresistibile.

Io ho adoperato la farina di cocco, ma se volete avere un cioccolatino ancora più sfizioso, potete grattugiare la polpa di un cocco fresco. In questo caso asciugate bene le scaglie prima di iniziare la preparazione.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato al latte;
  • 60 g di burro;
  • 90 ml di panna da montare;
  • 90 g di zucchero;
  • 180 farina di cocco.

Preparazione

In una pentola versiamo la panna liquida e aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fornello a fiamma molto bassa e lasciamo che lo zucchero si amalgami bene alla panna. Mescoliamo per bene per qualche minuto, poi aggiungiamo il burro e mescoliamo ancora gli ingredienti.

Spegniamo la fiamma e uniamo la farina di cocco mescolando per bene tutti gli ingredienti in modo da assicurarsi un composto omogeneo. Mettiamolo in frigorifero in modo da ottenere la consistenza giusta per preparare i cioccolatini.

Qualche minuto prima di togliere il ripieno dal frigorifero sciogliamo il cioccolato a bagnomaria mescolando continuamente fino a quando non sarà perfettamente fuso. Prepariamo anche i pirottini che dovranno contenerli.

Bagniamoci le mani, prendiamo un piccolo pezzo di impasto e formiamo una pallina, la tuffiamo nel cioccolato e poi la trasferiamo nel pirottino. Facciamo in questo modo fino alla fine del ripieno. Cerchiamo di fare i cioccolatini tutti della stessa dimensione perchè saranno sicuramente più belli da vedere.

Ora mettiamo le praline nel frigorifero e lasciamole a riposare almeno per 5 o 6 ore. Una volta che avranno raggiunto la consistenza giusta, possiamo gustare i cioccolatini al cocco in tutta la loro bontà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons