Loading...

Cioccolato con il riso soffiato: la ricetta

Cioccolato con il riso soffiato la ricettaIl cioccolato con il riso soffiato è uno di quei peccati di gola che si fa volentieri.

Molto amato dai bambini, il cioccolato con il riso soffiato è una merenda sfiziosa che si prepara in casa velocemente e con grande facilità. Ecco la nostra ricetta.

Cioccolato con il riso soffiato

Anche per la preparazione del cioccolato con il riso soffiato esistono diverse varianti. Noi vi proponiamo la ricetta base che si può realizzare con tutti i tipi di cioccolato: fondente, al latte e bianco.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Riso soffiato: 100 grammi

Procedimento

Spargete il riso soffiato su una teglia e fatelo tostare in forno a 150 gradi  fino a quando non diventa leggermente croccante. Riducete in pezzetti il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso, togliete il pentolino dall’acqua e mettetelo su un fornello a fuoco molto basso. Aggiungete al cioccolato fuso il riso soffiato poco per volta. Aiutandovi con una spatola, continuate a mescolare fino a quando il riso avrà assorbito tutto il cioccolato.

A questo punto potete decidere se mettere il vostro cioccolato con il riso soffiato in fantasiosi stampini di silicone per farne piccole praline, oppure preparare le classiche barrette.

Nel primo caso versate il cioccolato negli stampini e poi riponeteli i frigo per circa due ore. Se volete preparare le barrette, rovesciate il cioccolato in una teglia ricoperta da carta forno.

Lasciate raffreddare in frigo e quando il cioccolato sarà solidificato, tagliatelo in tanti piccoli rettangoli di uguale dimensione.

Consiglio

Il cioccolato con il riso soffiato preparato in casa è sicuramente meno calorico dello stesso prodotto industriale. In ogni caso nel fare le porzioni è consigliabile non esagerare con le dimensioni. Ricordate che venticinque grammi di cioccolato con il riso soffiato fatto in casa contengono circa 110 calorie e sei grammi di grasso.

In piccole dosi il cioccolato con il riso soffiato è un peccato di gola che può fare anche chi segue una dieta dimagrante. In quantità maggiori, per quanto gustoso, questo brioso cioccolato può trasformarsi in una pericolosa bomba calorica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons