Loading...

Cioccolato e cocco: idee per l’abbinamento

idee per abbinare cocco e cioccolatoQuello tra cioccolato e cocco è, senza dubbio, un connubio testato e più che apprezzato, anche dai palati più raffinati.

Se piacciono sia l’uno sia l’altro ingrediente, infatti, è difficile non trovare deliziose quelle ricette che prevedono il loro abbinamento.

Ecco alcuni utili consigli che vi aiuteranno nella scelta della tipologia di cioccolato da abbinare al cocco.

Cioccolato: quale si sposa meglio con il cocco?

Stabilire in maniera davvero oggettiva se esista e quale sia il cioccolato che meglio si sposa con il cocco è davvero difficile, perché molto dipende dai gusti del singolo individuo.

Per gli amanti del dolce

Coloro che amano i sapori particolarmente dolci, probabilmente apprezzeranno quelle ricette in cui al cocco (in pezzi oppure sotto forma di farina o di latte) vengono accostati cioccolato al latte, cioccolato biancogianduia (quest’ultimo è il cioccolato di origine piemontese il cui impasto viene arricchito con pasta di nocciole).

A titolo di esempio, possiamo citare la cheesecake di cioccolato bianco e cocco, i muffins al cocco con gocce di cioccolato al latte, la mousse di cioccolato gianduia e cocco…

Per gli amanti del contrasto dolce-amaro

Altri, invece, ritengono che l’abbinamento del cocco – già di per sé molto dolce – con cioccolati altrettanto dolci (come – per l’appunto – cioccolato al latte, gianduia o cioccolato bianco) dia come risultato un sapore stucchevole. E sostengono, quindi, che la tipologia di cioccolato le cui caratteristiche organolettiche si sposano al meglio con quelle del cocco sia il cioccolato fondente.

Quest’ultimo è contraddistinto da un aroma fragrante ed il suo sapore è deciso, intenso e persistente, con note più o meno amare a seconda della percentuale di cacao contenuta nel prodotto.

Il cocco, al contrario, presenta un profumo fresco e delicato ed un sapore morbido e zuccherino, con sentori di mandorla.

Proprio queste grandi differenze di gusto e profumo, rendono cioccolato fondente e cocco due ingredienti complementari e perfetti in abbinamento tra loro. Pensiamo ad esempio, ai tartufi di cioccolato fondente e cocco, ai cioccolatini fondenti con ripieno di cocco, alla crostata con crema di cioccolato fondente e farina di cocco…

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons