Loading...

Cioccolato e formaggio: una guida e una ricetta

Cioccolato e formaggio una guida e una ricettaCioccolato e formaggio, qualcuno potrebbe arricciare il naso al pensiero di questo strano abbinamento. Eppure gorgonzola, parmigiano, toma, sono formaggi che si sposano benissimo con il cioccolato.

Ne sanno qualcosa alla Giraudi, l’azienda italiana che ha conquistato il mondo con il suo cioccolato, realizzando aperitivi per palati sopraffini, praline al cioccolato con un cuore cremoso al formaggio.

I migliori cioccolatini al formaggio

Le prelibatezze al formaggio di Giraudi

Parola d’ordine osare. Ed è dal coraggio e dalla passione per il cioccolato della Giraudi che nascono i golosi cioccolatini al formaggio dedicati agli aperitivi.

Giraudi, in collaborazione con Carlo Fiori, leader dell’azienda casearia Guffanti, ha realizzato cioccolati al formaggio in quattro gusti: Parmigiano Reggiano, Piacintinu, Gorgonzola e Toma Ossolana.

Spiega Giraudi che non è facile raccontare a parole questo particolare sapore. Bisogna solo assaggiarlo che capirlo. E’ un mix appagante di dolce e salato, in cui l’essenza del cacao non è stravolta ma esaltata dall’ingrediente che la accompagna.

Se volete cimentarvi in casa a preparare queste straordinarie dolcezze per stupire i vostri amici, ecco la ricetta.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Gorgonzola Guffanti: 25 grammi
  • Panna: 25 grammi
  • Cioccolato bianco: 90 grammi

Procedimento

Cioccolato e formaggio una guida e una ricettaMettete a fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. A parte sciogliete la panna con il gorgonzola e poi unite gli ingredienti mescolando con delicatezza senza far formare grumi.

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, portatelo a una temperatura di 35 gradi.

Mettetelo negli stampi e poi svuotateli in modo che restino unte di cioccolato solo le pareti. Mettete gli stampi nel frigo e fate rassodare.

Riscaldate di nuovo il cioccolato fondente a 35 gradi, rimettetelo negli stampi e ripetete l’operazione precedente.

Quando il cioccolato fondente sarà duro, riempite ogni stampino con la crema al formaggio e richiudete il cioccolatino con il restante cioccolato fondente.

Rimettete in frigo per qualche ora. Quando saranno ben solidificati, togliete i vostri cioccolatini al formaggio dalle formine e serviteli a temperatura ambiente.

L’Artigiano dei F.lli Gardini

Anche in quest’azienda i grandi maestri cioccolatieri propongono un ottimo cioccolato preparato con il formaggio di Fossa di Sogliano.

Questi cioccolatini de L’Artigiano di Forlì fanno parte della serie I Tesori, che annovera nel suo elenco tutti cioccolatini ripieni con il formaggio di Fossa di Sogliano. Il nome alla collezione I Tesori non è stato dato a caso.

Queste piccole delizie, infatti, racchiudono tutti i tesori delle Terre Malatestiane: il Formaggio di Fossa prodotto a Sogliano sul Rubicone e curato nelle buche profonde della Fossa Pellegrini, e il vino Albana passito di Romagna con il quale si prepara la crema che armonizza il gusto del ripieno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons