Loading...

Cioccolato Jacquot, una guida

Cioccolato Jacquot, una guidaMaestri cioccolatieri francesi dal 1920, il marchio Jacquot, che oggi fa parte del Gruppo Cemoi, è rinomato per le sue produzioni stagionali.

La Jacquot, infatti, si occupa prevalentemente della produzione di dolci e cioccolato destinati ai periodi di Natale e Pasqua.

Il cioccolato Jacquot, sia industriale sia artigianale, è considerato un ottimo cioccolato. Vediamo insieme le caratteristiche di qualche prodotto Jacquot.

Un po’ di storia

La Jacquot è uno dei principali produttori francesi di cioccolato. La società è nata nei primi anni del XX secolo a Bar-sur-Aube.

Fondatore della pasticceria fu Jules Jacquot, che era esperto nella produzione di biscotti e pan di zenzero.

Fu la sua vedova nel 1920 a produrre per prima il cioccolato industriale in un piccolo locale di Beauregard Street. In seguito questa piccola fabbrica fu ampliata e gestita al meglio dal figlio di Jacquot.

Dal 1985 circa, per mancanza di spazio, fu costruito un vero e proprio stabilimento nella zona industriale di Troyes. Nel 2007 l’azienda di Jacquot fu acquistata dal gruppo Cemoi.

La filosofia del Gruppo Cemoi

E’ bene ricordare che il gruppo Cemoi, del quale fa parte Jacquot, è molto attento all’agricoltura biologica. Il gruppo, inoltre, ha a cuore la coltivazione sostenibile di cacao e supporta molti piccoli produttori del Centro America.

Cemoi lavora solo con le varietà più pregiate di cacao. La filosofia del gruppo si basa sulla ricerca della qualità, intento che si persegue grazie anche al controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione di cacao, alla tostatura, alla produzione, fino ad arrivare alla commercializzazione.

La gamma Jacquot

La gamma dei prodotti Jacquot è raggruppata in tre categorie principali:

  • soggetti realizzati con stampi di alluminio cavi come uova di Pasqua, coniglietti, figure di Babbo Natale, e simili;
  • soggetti realizzati con cioccolato pieno e decorati con temi simili a quelli cavi;
  • specialità e cofanetti regalo del Calendario dell’Avvento. Di solito si tratta di confezioni di fascia alta che contengono cioccolatini ripieni e liquori, oppure liquore e uova pasquali. La linea Alibi, per esempio, creata in collaborazione con Philippe Urraca, fa parte di questa terza categoria deluxe.

I prodotti Jacquot

Jacquot produce un’intera gamma di prodotti completi dedicati alla famiglia: barrette di cioccolato per i bambini, dessert per fine pranzo, tavolette con cereali e persino barrette di cioccolato dietetico.

Pasticceria

Per quanto riguarda i prodotti di pasticceria troviamo, oltre ai cioccolatini, sia confezionati singolarmente, sia in scatole regalo, anche tanti gustosi pupazzetti di cioccolato come gli orsetti, e altre goloserie come i marshmallow ricoperti di cioccolato e ricci di caramello.

Fra le tavolette ricordiamo il Blocco Jacquot, 150 grammi di cioccolato fondente ottimo da usare in cucina per farcire e ricoprire i dolci.

Della Jacquot troviamo anche le tavolette di cioccolato bianco ai cereali, tavolette di cioccolato fondente alle mandorle e di cioccolato al latte alle nocciole. Tutti e tre prodotti sono prodotti dalla divisione CEA Italia Jacquot.

Cioccolato Jacquot, una guidaConfezioni regalo

Nel Calendario dell’Avvento troviamo un bauletto che contiene i Truffes Jacquot, gustosi tartufi ripieni di cioccolato e ricoperti con una polvere finissima di cioccolato fondente di grande qualità.

Anche la confezione regalo Les Fondantes fa parte del Calendario dell’Avvento e contiene bon bon alla vaniglia, alla pesca e al lampone.

Molto belle sono anche le confezioni Boules Crème, che contengono praline di cioccolato nero fondente, oppure di cioccolato al latte ripiene di crema alla vaniglia.

E poi ci sono le confezioni di cioccolatini assortiti e le raffinate Cerises, praline di cioccolato fondente che racchiudono una ciliegia immersa nel liquore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons