Loading...

Cioccolato per i ripieni: quale scegliere

cioccolato x ripieniIl cioccolato in cucina si presta agli usi più disparati, partendo dalla farcitura fino ad arrivare alla decorazione.

Chiaramente ne esistono di diversi tipi ed ognuno offre risultati diversi a seconda dell’utilizzo.

Il ripieno perfetto

Per farcire torte e dolci non si può far riferimento ad un tipo specifico di cioccolato, tutto dipende da ciò che intendiamo creare e servire ai nostri ospiti.

In base al dolce che si vuole offrire ci sono diversi tipi di ripieni al cioccolato.

È possibile creare creme al cioccolato unendo il cacao amaro alla panna, dando vita così ad una soffice crema al cacao.

Ma le ricette sono davvero tante.

La scelta del cioccolato

Non esiste una regola generale per la scelta del cioccolato. In base ai gusti ed alle nostre esigenze, possiamo scegliere il tipo di cioccolato che preferiamo per il nostro ripieno.

Solitamente il cioccolato non viene mai utilizzato direttamente come ripieno, bensì è preferibile creare delle creme. Data la presenza del burro di cacao, il cioccolato una volta raffreddato tende a solidificarsi dando vita ad un grande pezzo di cioccolato difficile da masticare.

Infine, per i ripieni si cerca sempre di evitare di utilizzare barrette di cioccolato ad alta percentuale di cacao, la cui qualità le rende più opportune per il consumo diretto.

Crema per ripieno

In genere si realizza una crema al cioccolato composta da uova, latte, cacao in polvere, zucchero e farina. Ovviamente questa è solo una fra le tantissime varianti di ripieno.

È possibile aromatizzare la crema col pistacchio, il peperoncino, l’arancia, il brandy e molto altro ancora, facendo attenzione a bilanciare le giuste quantità di ingredienti.

Con il cioccolato a pezzi è possibile preparare una delle creme più famose nel campo dolciario, la ganache. Tale crema è fra le più utilizzate per i ripieni, in quanto è leggera e molto gustosa, oltre ad essere molto semplice da preparare. Basta sciogliere del burro nel latte caldo ed aggiungervi il cioccolato a pezzi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons