Loading...

Cioccolato speziato: una guida completa – come farlo – dove trovarlo

Cioccolato speziato una guida completaL’aroma e il sapore del cioccolato sono esaltati da tantissime spezie anche, e soprattutto, dalle più impensabili.

Il connubio spezia-cioccolato sembra sottostare a una tacita regola: più gli abbinamenti sono impossibili, più il gusto del cioccolato esplode.

Quali spezie abbinare al cibo degli dei? Peperoncino, cannella, cardamomo, zenzero, vaniglia, anice e tante altre ancora.

Ecco qualche consiglio per preparare un ottimo cioccolato speziato.

Le spezie migliori

Quali sono le migliori spezie da abbinare al cioccolato? Il Maître chocolatier Ernst Knam non ha dubbi: peperoncino, vaniglia Tahiti, cannella, tè nero, fava tonka, pepe rosa e curry.

Il consiglio del grande maestro è di comprare sempre spezie intere perché le polveri col tempo possono perdere gran parte dei loro oli essenziali. Ovviamente, a questa regola fa eccezione il curry il quale è venduto esclusivamente in polvere.

Il cioccolato speziato più gettonato

Il cioccolato speziato preparato con una qualsiasi delle sette spezie suggerite da Knam, è una delizia capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Ma fra i vari tipi di cioccolato speziato, alcuni godono senz’altro di maggiore popolarità. Vediamoli insieme.

Cioccolato al peperoncino

Il primo cioccolato speziato che viene in mente è quello al peperoncino. Un connubio perfetto che unisce due alimenti dal sapore unico.

La straordinarietà di quest’unione è che nonostante il cioccolato e il peperoncino abbiano tutti e due gusti ben definiti, nessuno dei due prevarica l’altro. I due sapori si fondono e confondono insieme dando un risultato davvero strepitoso.

E se a tutto ciò si aggiunge che entrambi gli alimenti sono considerati efficaci afrodisiaci, si capisce bene perché quello al peperoncino è uno dei cioccolati speziati più gettonati.

Preparazione

Preparare in casa gustosi cioccolatini al peperoncino è molto semplice. Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere, senza esagerare, il peperoncino in polvere. Si mescola bene e si fa colare il cioccolato fuso negli appositi stampini. Si lascia raffreddare in freezer per mezz’ora. Una volta tolti i cioccolatini dagli stampini, si possono subito servire magari accompagnati da un bicchiere di buon Rum.

Cioccolato alla cannella

Anche la cannella, spezia dall’aroma intenso e dal sapore piccante con qualche nota dolciastra, impreziosisce, e non di poco, il cioccolato. Non a caso è la spezia più usata anche nella preparazione di golose cioccolate calde.

La cannella, tradizionalmente, riempie con il suo profumo l’atmosfera natalizia. E proprio al Natale è dedicata la nostra ricetta per preparare squisiti cioccolatini alla cannella.

Preparazione

Servono 150 grammi di cioccolato fondente, 70 di cioccolato gianduia, 50 di burro cacao e una stecca di cannella. Con un macinino da caffè, possibilmente non elettrico, riducete la stecca di cannella in polvere. Mettete gli altri ingredienti a fondere a bagnomaria.

Quando tutto il cioccolato sarà ben sciolto, aggiungete una punta di cucchiaino di polvere di cannella. Versate negli stampi, fate raffreddare per circa due ore. Quando i cioccolatini saranno solidificati, toglieteli dagli stampi e passateli velocemente nella rimanente polvere di cannella.

Cioccolato al curry

Definire il curry una spezia non è del tutto esatto. Il curry, infatti, è un mix di spezie indiane tostate e ridotte in polvere con un mortaio. Quali sono gli ingredienti di questa miscela? Dipende da tipo di curry che si usa. Infatti, questo mix di spezie è venduto in due versioni: mild o sweet, ossia poco o molto piccante.

Nel curry classico entrano coriandolo, cumino, cannella, pepe nero, zafferano e curcuma. Ma le varianti sono tante, infatti, nella miscela possono entrare anche peperoncino, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Di solito il curry si usa per preparare piatti salati ma è stato scoperto che, se abbinato al cioccolato fondente, dà risultati davvero sorprendenti.

Preparazione

Anche preparare in casa cioccolatini al curry è molto semplice. Bisogna solo avere cura di scegliere un buon cioccolato fondente e il curry sweet, cioè quello molto piccante. Il procedimento è facile, si procede con la tecnica del temperaggio del cioccolato. Quando il cioccolato è pronto, un attimo prima di versarlo nelle formine, si aggiunge il curry e si mescola bene.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons