Loading...

Come addensare la cioccolata calda

Come addensare la cioccolata caldaLa cioccolata calda se non è bella densa, non può essere considerata tale.

Sovente ci capita di ordinare in qualche bar una tazza di cioccolata calda e, con grande delusione da parte nostra, ci ritroviamo davanti a una tazza di latte al cioccolato.

Eppure non è difficile preparare una cioccolata degna di questo nome. Ecco come addensare bene la cioccolata calda.

Cioccolata e cacao

Per preparare una cioccolata calda per veri intenditori, bisogna innanzitutto scegliere ingredienti di prima qualità. Il cacao in polvere, per esempio, è meglio che sia artigianale.

Se nelle vostre vicinanze non esistono maestri cioccolatai o laboratori artigianali, fra i vari prodotti venduti nei supermercati, si può scegliere un cacao di media qualità come quello prodotto dalle ditte Van Houten, Slitti, Venchi o Stainer.

Come addensare la cioccolata

La cioccolata calda, però, anche se preparata con la migliore qualità di cacao esistente al mondo, non sarà mai degna di essere considerata tale se il cacao stesso non sarà morbido, denso e corposo. E qual è il segreto per addensare bene il cacao? L’amido.

Che sia amido di mais, di frumento o di patate, non fa differenza. L’importante è non dimenticare di aggiungere questo ingrediente magico per ottenere una cioccolata calda da leccarsi i baffi. I granuli dell’amido, quando vengono in contatto con un liquido caldo, si gonfiano creando la cosiddetta salda d’amido. Ed è proprio la salda d’amido che conferisce alla cioccolata calda la giusta densità.

La ricetta

Vi proponiamo una ricetta molto facile per preparare una cioccolata calda densa al punto giusto e anche poco calorica. Le dosi sono per due persone.

Ingredienti

  • Latte scremato: 300 millilitri
  • Zucchero di canna: 40 grammi
  • Maizena – amido di mais -: 10 grammi
  • Cacao amaro in polvere: 25 grammi

Procedimento

Mettete il cacao, l’amido e lo zucchero in una ciotola, mescolate bene e aggiungete a filo il latte avendo cura di non formare grumi. Mettere il composto in una pentola d’acciaio e mettete a cuocere a fuoco molto basso. Continuate a mescolare con delicatezza fino a quando la cioccolata non comincerà ad addensarsi. Proseguite nel mescolare aumentando la velocità fino a quando la vostra bevanda non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Servite con una stecca di cannella.

Questa cioccolata calda contiene circa 150 calorie a porzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons