Loading...

Come fare i bomboloni al cioccolato

Come fare i bomboloni al cioccolatoBomboloni, solo pronunciare il nome fa già venire l’acquolina in bocca. Esistono diversi modi di preparare i bomboloni.

Nella ricetta originale, per esempio, i bomboloni si friggono in abbondante olio. Noi abbiamo pensato a una variante più leggera che prevede la cottura al forno.

Cotte al forno queste delizie al cioccolato si trasformano in un’ottima merenda per i bambini e in un sano spuntino per gli adulti che possono mangiarle senza grandi sensi di colpa. Ecco, dunque, come fare i bomboloni al cioccolato al forno.

Bomboloni al cioccolato

Realizzare la nostra ricetta non è particolarmente difficoltoso, ma i tempi sono molto lunghi. Per ottenere bomboloni soffici, infatti, i tempi di lievitazione sono molto lunghi.

Basti pensare che solo il preimpasto preparato con il lievito madre  ha bisogno di un tempo di lievitazione che va dalle sedici alle diciotto ore. Il lievito madre si può preparare in casa, ma si trova facilmente in qualsiasi panetteria.

La ricetta può essere realizzata anche a mano, ma noi abbiamo usato una comoda impastatrice planetaria. Per quanto riguarda la farcitura noi abbiamo preferito usare il cioccolato fondente, ma questi bomboloni possono essere riempiti anche con la Nutella, con qualsiasi altro tipo di crema e persino con la marmellata.

Come fare i bomboloni al cioccolatoPreimpasto o biga

Ingredienti

  • Lievito madre: 50 grammi
  • Farina zero: 250 grammi
  • Latte scremato: 125 millilitri
  • Sale: un pizzico

Procedimento

Sciogliete il lievito madre nel latte, aggiungere farina e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti, ricoprite l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare in un luogo asciutto per almeno diciotto ore.

Impasto

Ingredienti

  • Preimpasto
  • Farina doppio zero: 150 grammi
  • Uovo: uno
  • Zucchero: 40 grammi
  • Zucchero a velo: un cucchiaio
  • Burro: 50 grammi

Procedimento

Mettete il preimpasto, o biga, nella planetaria e attivatela per qualche secondo. Unite il tuorlo, e lo zucchero. Quando il tuorlo si sarà assorbito completamente, incorporiamo la farina.

Fate lavorare l’impastatrice per qualche secondo e, alla fine, unite il burro a fiocchetti. Nel caso l’impasto dovesse risultare un po’ asciutto, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla e avvolgetela in un canovaccio. Lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Come fare i bomboloni al cioccolatoCioccolato per il ripieno

Ingredienti

  • Acqua: due cucchiai scarsi
  • Zucchero: due cucchiai scarsi
  • Cioccolato fondente: 80 grammi

Procedimento

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Portate a bollore, spegnete il fuoco e incorporate il cioccolato ridotto a pezzetti. Fate sciogliere bene tutto il cioccolato e mettetelo a raffreddare in frigorifero.

Fase finale

Dividete l’impasto in pezzi di circa 60 grammi ciascuno e fatene delle palle. Appena preparate un bombolone, ricopritelo con la pellicola trasparente.

Quando avrete ultimato quest’operazione, appiattite leggermente le palle, apritele il senso longitudinale e farcite con un cucchiaio di cioccolato.

Richiudete i bomboloni e disponeteli su una teglia foderata con la carta da forno. Lasciate lievitare in un posto asciutto fino a quando i bomboloni non avranno raddoppiato il loro volume. A lievitazione completata, informate a 220 gradi per circa otto minuti. Quando i bomboloni al cioccolato avranno assunto un bel colore dorato, toglieteli dal forno, spennellateli con un po’ di burro fuso e, infine, cospargeteli di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons