Loading...

Come fare i cioccolatini con gli Stampini in Casa

cioccolatoIl reparto dei cioccolatini al supermercato è davvero affollato, ma non sempre riusciamo a trovare quel prodotto in grado di fare la differenza.

E allora perché non farli a casa, utilizzando degli stampini, per scegliere non solo la composizione del prodotto, ma anche forme ed eventuali ripieni?

Non servirà molta attrezzatura, ma solo buona volontà, qualche ingrediente di qualità e la voglia di fare in casa qualcosa di assolutamente straordinario, degno delle migliori pasticcerie del mondo.

Di cosa avremo bisogno?

Per preparare i cioccolatini utilizzando lo stampo avremo bisogno semplicemente d un buon pezzo di cioccolato, della qualità che ci piace.

Se vorremo fare dei cioccolatini al latte avremo bisogno di cioccolato al latte, nel caso in cui invece volessimo fare quelli fondenti, è con il cioccolato fondente che dovremo avere a che fare.

Possono aiutare ad avere un prodotto perfetto anche un termometro da cucina (anche se non è necessario) e un pennello.

La preparazione

La preparazione non è difficile. Dovremo mettere il nostro cioccolato a sciogliere a bagnomaria, evitando che si riscaldi troppo. Dovremo lasciarlo, per intenderci, quel poco che basta per farlo sciogliere senza problemi.

Una volta che si sarà sciolto, per chi vuole avere un cioccolatino bello lucido, sarà necessario temperarlo: come si fa? Potete leggere il nostro speciale qui!

Dopo aver temperato il cioccolato potremo metterlo negli stampi, se non vorremo mettere alcun ripieno.

In caso contrario sarà necessario coprire soltanto i bordi degli stampifar solidificare in frigo, aggiungere il ripieno che abbiamo scelto e soltanto dopo completare l’opera con altro cioccolato.

Che ripieni usare?

A seconda degli stampi che abbiamo a disposizione potremo usare tantissimi ripieni. Vi diamo di seguito qualche idea:

  • Caramello;
  • Ciliegia sotto spirito;
  • Cognac;
  • Brandy;
  • Rum;
  • Marmellata di fragole fatta in casa;
  • Crema al whisky.

Queste sono soltanto alcune delle idee che vi possiamo proporre, ricordandovi comunque che in pasticceria l’unico limite è la nostra fantasia.

Quali stampi usare?

Per ottenere un risultato perfetto, è davvero importante avere gli stampi giusti. Abbiamo preparato una breve guida che vi aiuterà a scegliere quelli migliori e che potete leggere qui.

Buona fortuna nelle vostre avventure da maestri cioccolatai e nel caso in cui voleste saperne di più… continuate a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons