Loading...

Come fare i cucchiaini di cioccolato

Come fare i cucchiaini di cioccolatoGirare il caffè con golosi cucchiaini di cioccolato è il massimo della goduria. Vero, in molti bar il caffè è servito con un cioccolatino, ma il sapore del cioccolato che si scioglie lentamente nel caffè è tutt’altra cosa.

E’ difficile realizzare in casa questi deliziosi cucchiaini? Affatto. Basta solo avere un po’ di pazienza e seguire step by step le nostre indicazioni. Ecco, dunque, come bisogna procedere per fare i cucchiaini di cioccolato.

Cucchiaini di cioccolato

Ingredienti

Dosi per trenta cucchiaini

  • Cioccolato fondente: 300 grammi

Utensili

  • Pentola di metallo per cottura a bagnomaria
  • Un termometro per il cioccolato
  • 30 stampi al silicone per cucchiaini

Procedimento

Riducete a pezzetti il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria. Con il termometro digitale per cioccolato controllate la temperatura e quando avrà raggiunto i 40 gradi, togliete la pentola dal fuoco. Versate su un ripiano di marmo 2/3 di cioccolato e lavoratelo velocemente con una spatola fino a quando non raggiungerà la temperatura di 28 gradi.

A questo punto rimettete il cioccolato nella pentola insieme con la rimanente parte non sottoposta a lavorazione. Rimettete la pentola di nuovo sul fuoco per procedere ancora una volta alla fusione del cioccolato a bagnomaria. Ricordate che quando si scioglie il cioccolato a bagnomaria non bisogna mai smettere di mescolare.

Controllate di nuovo la temperatura. Quando il cioccolato avrà raggiunto i 32 gradi circa, toglietelo dal fuoco e versatelo negli appositi stampi. Con l’aiuto della spatola eliminate dagli stampi il cioccolato in eccesso e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di metterli in frigo dove li lascerete per almeno dodici ore.

Trascorso questo tempo, potete togliere gli stampi dal frigo e, con delicatezza, liberare i cucchiaini di cioccolato. Preparate il vostro caffè e servitelo con questi golose posatine.

Varianti

Se volete dei cucchiaini lucidi, potete aggiungere una noce di burro al cioccolato fondente nella seconda fase di fusione a bagnomaria.

Se invece volete dare ai vostri cucchiaini un aspetto più rustico, come se fossero di legno, prendete una ciotola e versateci dentro un cucchiaio raso di polvere di cacao amaro e un mezzo cucchiaio di polvere di caffè. Una volta tolti i vostri cucchiaini dagli stampi, rotolateli velocemente in questa miscela. L’effetto legno sarà sorprendente. Il sapore anche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons