Loading...

Come fare il cioccolato bianco con il Bimby

Come fare il cioccolato bianco con il BimbyIl cioccolato bianco non annovera fra i suoi ingredienti il cacao, perciò da un punto di vista puramente tecnico non potrebbe essere definito cioccolato.

In ogni caso il cioccolato bianco è una leccornia molto apprezzata soprattutto dai bambini.

Perciò se in casa abbiamo il Bimby, il robot tutto fare della Worwerk, possiamo divertirci a preparare un buon cioccolato bianco con ingredienti naturali che, di sicuro, farà la gioia dei nostri cari grandi e piccini.

Il cioccolato bianco

Il cioccolato bianco, secondo la normativa vigente, non dovrebbe contenere alcun colorante.

Come si prepara? Con una miscela composta per il 20% da burro di cacao, per il 14% da latte o suoi derivati, e per il 55% da saccarosio.

Come si può immaginare, quello bianco è un cioccolato molto grasso. In pasticceria si fa largo uso di questo prodotto. Con il cioccolato bianco, opportunamente sciolto a bagnomaria o temperato, si possono decorare torte, preparare creme ganache, glasse, mousse e gustose salse.

Cioccolato bianco fai da te

Con il Bimby si può preparare sia la barretta, sia la classica tavoletta di cioccolato bianco. Si tratta di una ricetta di facile realizzazione e molto golosa.

L’unico neo della preparazione del cioccolato bianco in casa è il burro di cacao perché, purtroppo, non si trova facilmente.

Bisogna rivolgersi a una pasticceria oppure cercare su Internet qualche store online specializzato. Ecco la nostra proposta.

Tavolette di cioccolato bianco

Ingredienti

  • Latte: 100 millilitri
  • Burro di cacao: mezza tazza
  • Zucchero: 100 grammi
  • Vaniglia: una bustina
  • Nocciole tostate: 100 grammi

Procedimento

Mettete nel boccale del Bimby le nocciole con lo zucchero, impostate il timer a 20 secondi e tritate a velocità 8/9. Aggiungete il latte e la vaniglia e lasciate cuocere per 6 minuti a 50 gradi con velocità 4.

Trascorso questo tempo, aggiungete il burro di cacao e fate emulsionare bene per 1 minuto a velocità 4. Nel caso dovesse servire, ripetete l’operazione.

Togliete il cioccolato bianco dal Bimby e versatelo ancora caldo negli appositi stampi di silicone per tavolette di cioccolato. Lasciate raffreddare in frigorifero. Quando il cioccolato sarà solidificato, togliete dallo stampo e servite.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons