Loading...

Come fare le arance candite

Ricetta per preparare le arance canditeIl Natale si avvicina ed i preparativi per il tanto atteso cenone possono cominciare.

Se anche voi siete in cerca di suggerimenti ed idee culinarie per stupire i vostri ospiti, siete nel posto giusto.

Di seguito vi proporremo una ricetta impeccabile per preparare delle squisite arance candite.

Ingredienti

  • 12 arance grandi;
  • 1 kg di zucchero;
  • 500 ml di acqua.

Nota bene – i tempi

La ricetta che vi suggeriamo presuppone che le arance vengano preparate almeno una settimana prima di essere messe in tavola.

Procedimento

  1. Come prima cosa, bisogna sciacquare accuratamente le arance ed affettarle.
  2. Adesso non vi resta che disporre le arance tagliate in una pentola riempita d’acqua fredda e lasciarle bollire. Questo passaggio deve essere ripetuto  almeno 4 volte, in modo da eliminare il gusto amaro del frutto. Fate bollire il tutto per 4 volte, partendo ogni volta con acqua fredda.
  3. A questo punto bisogna soltanto preparare lo sciroppo. Procuratevi un bel padellone e cospargetene il fondo con zucchero ed acqua. Basteranno 5 minuti per far sciogliere lo zucchero ed ottenere, dunque, lo sciroppo di cui necessitate.
  4. Adesso non vi resta che mettere le arance nel padellone e lasciarle bollire, a fuoco lento, per almeno un’ora e mezza. Il passaggio sarà terminato soltanto nel momento in cui le arance avranno provveduto ad assorbire tutto lo sciroppo presente nel padellone.
  5. Infine, disponete le vostre amate arance candite in una bella pirofila e conservatele in frigo in un recipiente chiuso, per una settimana. In questo modo permetterete alle arance di asciugarsi completamente.

Arance candite al cioccolato

Se siete dei golosoni e degli amanti del cioccolato, fate di più: intingete le arance nel cioccolato.

Come fare?

Procuratevi una barretta di cioccolato fondente e scioglietela a bagnomaria (se non sapete come fare, leggete qui).

Adesso non vi resta che intingere le arance nel cioccolato, ed è fatta. Mi raccomando, prima di dar luogo a questo passaggio, assicuratevi che le arance siano completamente asciutte, altrimenti finirete col creare un bel pasticcio.

eBuon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons