Loading...

Come fare le barrette di cioccolato a casa

Come fare le barrette di cioccolato a casaChi potrebbe mai rinunciare a una golosa barretta di cioccolato? Che siano al latte, ai cereali, alla frutta, nelle case dove ci sono bambini  non trovare nel frigo invitanti barrette al cioccolato è quasi impossibile.

Ma siamo sicuri di dare ai nostri ragazzi una merenda genuina? I prodotti industriali sono sempre ricchi di additivi chimici e conservanti che non sono decisamente salutari.

Perciò per non correre rischi, è bene ricorrere al fai da te. Ecco come fare le barrette di cioccolato in casa.

Barrette al cioccolato

Le barrette di cioccolato si possono fare in vari modi. La ricetta più gettonata è quella delle barrette al cioccolato con i cereali.

Ma anche le barrette al cioccolato con mandorle, nocciole e frutta secca in generale sono molto gradite, soprattutto, nel periodo invernale.

La ricetta delle barrette al cioccolato che diamo noi oggi, invece, usa il cocco. Si tratta di barrette molto energetiche che possono essere consumate anche d’estate.

Le barrette al cioccolato e cocco, essendo molto proteiche, sono la merenda ideale per i bambini dopo un’intensa giornata di mare e, al contempo sono ottimi integratori proteici per gli adulti nel post allenamento.

Barrette al cioccolato e cocco

Realizzare questa ricetta è semplicissimo e richiede circa mezz’ora. In pratica, per la preparazione delle barrette di cioccolato al cocco occorrono meno di dieci minuti, il resto è il tempo della cottura.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Cocco biologico grattugiato: 200 grammi
  • Biscotti secchi: 400 grammi
  • Burro: 180 grammi
  • Noci: 130 grammi
  • Latte condensato: 500 grammi

Procedimento

Tritate finemente il cioccolato  e dividetelo in tre parti. Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno e versate sul fondo 100 grammi di cioccolato tritato finemente. Fate sbriciolare nel mixer i biscotti insieme con il burro e versateli sul cioccolato.

Sistemate i biscotti compattandoli bene. Tritate nel mixer le noci e spargetele sui biscotti. Versate gli altri 100 grammi di cioccolato sulle noci.

Ricoprite l’intero composto con il latte condensato, cospargete con 100 grammi di cocco grattugiato e ricoprite tutto il composto con gli ultimi 100 grammi di cioccolato fondente tritato.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per circa venti minuti a 180 gradi. A cottura ultimata, lasciate raffreddare per qualche minuto, spolverate con il cocco grattugiato rimasto e tagliate le barrette al cioccolato nel modo che preferite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons