Loading...

Come fare le bucce di limone ricoperte di cioccolato

Come fare le bucce di limone ricoperte di cioccolatoC’è qualcosa che profuma più del limone? E che cosa può competere con il goloso cioccolato? Quasi nulla.

Entrambi hanno gusto e aroma inconfondibili, e perciò quando s’incontrano possono solo regalare sensazioni uniche.

Dal fortunato connubio tra cioccolato e buccia di limone nascono piccole delizie che sono una vera goduria per il palato: le bucce di limone ricoperte di cioccolato.

La ricetta

Le bucce di limone ricoperte di cioccolato sono molto facili da preparare in casa.

Bisogna solo avere l’accortezza di usare ingredienti di prima qualità: il cioccolato fondente deve contenere almeno il 75% di cacao e il limone deve essere bio, cioè non trattato.

Ingredienti

  • Limoni bio: quattro
  • Zucchero: 500 grammi
  • Anice stellato: un frutto
  • Succo di limone: quattro cucchiai
  • Vaniglia in polvere: una bustina

Copertura

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Burro: 25 grammi

Procedimento

Tagliate le bucce di limone a piccole strisce lunghe circa cinque centimetri, avendo cura di eliminare la parte bianca interna.

Mettete l’acqua sul fuoco e appena comincia a bollire versateci dentro le bucce. Quando l’acqua riprende il bollore, togliete le bucce dal fuoco e scolatele. Rimettete a bollire altra acqua e ripetete l’operazione per due volte ancora. Dopo la terza bollitura, scolate le bucce e tuffatele immediatamente in acqua gelata.

Mettete in una pentola zucchero, vaniglia, succo di limone, stella di anice e un litro d’acqua. Portate a bollore e aggiungete le bucce di limone.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa novanta minuti. Ricordate che l’acqua deve sobbollire lentamente e mai bollire. Quando il liquido si sarà ridotto a sciroppo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per almeno dieci ore.

Trascorso questo tempo, scolate le bucce e asciugatele bene in modo da eliminare eventuali residui di zucchero rimasti sulla loro superficie.

Copertura

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà completamente fuso, incorporate il burro per renderlo più lucido e fluido. Immergete una alla volta le bucce di limone nel cioccolato per metà o interamente, come preferite, e adagiatele su un vassoio ricoperto da carta da forno. Finita l’operazione, riponete il vassoio con le vostre bucce in frigo e lasciate solidificare bene il cioccolato.

Seguendo il procedimento indicato da questa ricetta, le vostre bucce di limone ricoperte di cioccolato si conserveranno bene per almeno due settimane.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons