Loading...

Come fare le ciambelle ricoperte di cioccolato

Come fare le ciambelle ricoperte di cioccolatoLe ciambelle sono una buona colazione, una golosa merenda per i bambini e un ottimo dolcetto da offrire con il tè.

Le ciambelle si possono ricoprire in vari modi: con la semplice glassa di zucchero, con il cioccolato al latte, bianco o fondente, con la glassa colorata e quant’altro.

E’ difficile fare le ciambelle? Più che difficile è laborioso. Se volete fare ottime ciambelle ricoperte di cioccolato, non dovete fare altro che seguire le nostre indicazioni.

Ciambelle ricoperte di cioccolato

Con questa ricetta che abbiamo scelto per voi, potete realizzare ciambelle morbide e consistenti che ben si prestano a essere ricoperte con ogni tipo di glassa, anche con quella al cioccolato.

Ciambelle

Ingredienti

  • Farina doppio zero: 250 grammi
  • Latte tiepido: 200 grammi
  • Burro fuso: 20 grammi
  • Uova: uno intero e un tuorlo
  • Lievito disidratato: 10 grammi
  • Lievito di birra: 25 grammi
  • Zucchero: 150 grammi
  • Sale: un pizzico

Procedimento

Sciogliete tutto il lievito nel latte tiepido e mettete a riposare il miscuglio fino a quando sulla superficie non si formeranno tante piccole bollicine. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. In una tazza sbattete leggermente un uovo intero e un tuorlo.

Mettete la farina, lo zucchero e un pizzico di sale in una capiente ciotola. Mescolate gli ingredienti e aggiungete il burro fuso ormai freddo e le uova. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse sembrarvi troppo liquido e appiccicoso, potete aggiungere un altro cucchiaio di farina.

Ungete di burro una ciotola e versateci dentro il composto. Coprite con uno strofinaccio da cucina e lasciate lievitare per circa due ore. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.

Mettete l’impasto su una spianatoia e stendete una sfoglia spessa almeno 1,5 centimetri. Nel caso l’impasto dovesse essere ancora appiccicoso e, quindi, fosse difficile da lavorare, passate mani e matterello ripetutamente nella farina.

Prendete due bicchieri, uno dal diametro di circa otto centimetri e l’altro di due. Con il bicchiere più grande ricavate tanti dischetti e tagliateli al centro con il bicchiere più piccolo. Se non avete un picchiere così piccolo, può andare bene anche una bottiglia dal collo piccolo.

Ricoprite una teglia con la carta da forno, sistemateci sopra le ciambelle lasciando un po’ di spazio fra l’una e l’altra e copritele ancora con un canovaccio da cucina. Fate lievitare ancora per cinquanta minuti circa.

Trascorso questo tempo, infornate in forno preriscaldato. Fate cuocere per meno di quindici minuti a 180 gradi.
Quando le ciambelle saranno dorate e belle gonfie, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Glassa al cioccolato

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Acqua: 150 millilitri
  • Zucchero: 150 grammi

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua con lo zucchero. Quando si sarà formato uno sciroppo più o meno denso, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Abbassate la fiamma e fate cuocere, senza mai smettere di mescolare, fino a quando tutto il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Quando il cioccolato avrà raggiunto la giusta consistenza – non deve essere né troppo liquido, né troppo denso -, togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare per qualche altro secondo.

Fase finale

Fate leggermente intiepidire la glassa di cioccolato e immergetevi una per volta, le ciambelle. Il movimento deve essere molto rapido. Mettete le ciambelle su una griglia per fare scolare il cioccolato in eccesso. Prima che il cioccolato si rassodi, potete cospargere le vostre ciambelle ricoperte di cioccolato con zuccherini colorati, nocciole, mandorle tritate e anche cocco grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons