Fare una torta al cioccolato vegana è molto semplice, basta non usare ingredienti di origine animale.
Sembra impossibile preparare una torta senza utilizzare uova, burro e latte eppure non è così.
Per dimostrarlo vi proponiamo una ricetta facile e veloce per fare una torta al cioccolato vegana davvero gustosa.
Torta al cioccolato vegana
Nella preparazione di questo dolce utilizzeremo la frumina, un amido di frumento di prima qualità che si trova facilmente in commercio.
Questo particolare amido, usato insieme alla farina, consente di preparare dolci molto soffici e friabili.
L’amido di frumento ha la stessa funzione della maizena, l’amido di mais, a differenza di questo però, la frumina conferisce ai dolci un sapore più delicato.
Va ricordato, però, che essendo ricavata dal frumento, la frumina non può entrare nella preparazione delle ricette riservate ai celiaci.
Ingredienti
- Farina: 400 grammi
- Frumina: 100 grammi
- Latte di soia: 400 grammi
- Olio di semi: 120 grammi
- Lievito in polvere per dolci: 25 grammi
- Zucchero di canna: 350 grammi
- Cacao amaro in polvere: cinque cucchiai
Procedimento
Mettete in una ciotola capiente frumina, farina e zucchero. Mescolate bene e aggiungete a filo il latte. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Aggiungete il cacao e l’olio di semi e continuate a mescolare.
Lavorate bene aiutandovi con frusta e quando il composto sarà liscio, incorporate la polvere di lievito e continuate a lavorare fino a quando anche questo non sarà assorbito bene. Infarinate una tortiera con cerniera del diametro di ventotto centimetri unta in precedenza con un po’ di olio di semi e versateci dentro l’impasto. Mettete a cuocere in forno preriscaldato per quarantacinque minuti a 180 gradi.
Farcitura
Questa torta al cioccolato vegana si può farcire con una crema al cioccolato vegana o con la marmellata di frutta rigorosamente preparata in casa. Se volete preparare velocemente una buona crema al cioccolato vegana, ecco la ricetta.
Crema al cioccolato vegana
Ingredienti
- Latte di soia: 300 grammi
- Olio di semi: 15 grammi
- Zucchero di canna: 40 grammi
- Sciroppo d’agave: 25 grammi
- Fraina: 30 grammi
- Frumina: 15 grammi
- Cioccolato fondente puro: 150 grammi
Procedimento
Mette farina e frumina in una ciotola e scioglieteli con un po’ di latte. In un pentolino mettete olio, zucchero, sciroppo d’agave e il latte rimasto. Portate a bollore e aggiungete la farina sciolta con la frumina. Fate addensare e togliete dal fuoco. A questo punto potete aggiungere il cioccolato tritato finemente. Quando tutto il cioccolato sarà sciolto, lasciate intiepidire e farcite la vostra torta.