Loading...

Come preparare cornetti al cioccolato

Prepcornetti al cioccolatoarare dei deliziosi e “peccaminosi” cornetti al cioccolato non è difficile e può essere anche un modo
divertente per coinvolgere amici oppure il proprio partner!

Basta semplicemente avere una buona tecnica e, perché no, anche un po’ di pazienza. Ma la cosa non vi
deve spaventare, soprattutto se non siete dei pasticcieri esperti.

L’importante è voler semplicemente allietare il palato dei nostri amici con questi deliziosi cornetti, oppure concederci una golosa colazione o merenda.

Vedrete che non riuscirete più a farne a meno!

Ingredienti

  • 250 gr. di farina manitoba
  • 250 gr. di farina di grano 00
  • 2 uova
  • 100 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero
  • 190 gr. di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • Crema al cioccolato o nutella q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

1. Prendete un pentolino e cominciate a versare il latte, un cucchiaino di zucchero e il cubetto di lievito. A fiamma bassa riscaldate il composto e assicuratevi di sciogliere bene il lievito.

2. Munitevi poi di una pentola di medie dimensioni e aggiungete la farina, il resto dello zucchero, la vanillina e i due torli di uovo, lasciando da parte gli albumi.

3. Sciogliete nel frattempo il burro da parte a bagnomaria o semplicemente nel microonde

4. Aggiungete il burro sciolto e il latte con il lievito al composto con la farina e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti

5. Aspettate che l’intero composto si solidifichi e si raffreddi. Ponetelo delicatamente su un tagliere e cominciate a lavorarlo per almeno 10 minuti. Poi prendete man mano un pezzo di pasta e con l’aiuto di un mattarello formate tanti piccoli triangoli allungati.

6. Al centro di ciascun triangolo disponete con un cucchiaio la crema al cioccolato o la nutella, – in base alle vostre preferenze – e arrotolate ciascun triangolo in modo tale da formare diversi cornetti.

7. Manteneteli in un luogo tiepido per permettere loro di lievitare per circa 3 ore. A lievitazione completata, accendete il forno a 180°, spennellate i cornetti con gli albumi d’uovo messi per l’occasione da parte e infornate per circa 15 minuti.

8. A cottura completa, basterà una semplice spolverata di zucchero a velo e potrete servire i vostri croissant ancora caldi.

Curiosità

Potete farcire i vostri deliziosi cornetti anche con una crema pasticciera o una crema al cioccolato fatta da voi. Oppure potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e farcire i croissant ancora caldi.

Se poi volete stupire i vostri ospiti o il vostro partner, potete guarnirli con granella di nocciole, di amaretto o con gocce di cioccolato

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons