Loading...

Come preparare la Crema al mascarpone Senza uova

mascarpone-senza-uovaLa crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio molto famoso e viene utilizzato spesso per farcire il tiramisù o anche per accompagnare diversi tipi di dolci come il pandoro e il panettone.

Vi abbiamo già spiegato come prepararlo con una ricetta classica (ecco il link), ma può essere resa molto più leggera preparandone una versione senza uova, sicuramente altrettanto golosa.

Si può utilizzare, infatti, il Grand Marnier dall’aroma molto dolce e profumato che si sposa benissimo con la scorza di arancia. In questo modo avremo una deliziosa crema al mascarpone al profumo di agrumi, senza uova. La preparazione è molto semplice, sono necessari infatti solo cinque minuti per preparare questa ricetta e richiede ingredienti poco costosi e facilmente reperibili in casa.

Ingredienti (per 8 persone)

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 125 grammi di panna fresca liquida;
  • 70 grammi di zucchero a velo;
  • 1 scorza d’arancia;
  • 10 grammi di Grand Marnier.

Preparazione

  1. Ponete in una ciotola il mascarpone;
  2. Aromatizzatelo con una scorza di arancia grattugiata;
  3. Insaporite con il liquore Grand Marnier;
  4. Mescolate il tutto con una frusta per rendere morbida la crema;
  5. In un’altra ciotola, ponete la panna fresca liquida e con uno sbattitore elettrico, o una planetaria, iniziate a montarla;
  6. Una volta semimontata, uniteci a poco a poco lo zucchero a velo;
  7. Continuate a montare finchè la crema non sarà spumosa;
  8. Unite la panna al mascarpone e amalgamate molto delicatamente, per evitare di far smontare la panna.

Alternativa

In alternativa si può scegliere di aromatizzare la crema anche con i semi di una bacca di vaniglia e, se volete anche una versione analcolica, potete sostituire il Grand Marnier con del succo di arancia. Adesso avete pronta un’ottima crema al mascarpone che potete servire insieme a golose fette di panettone o pandoro.

Conservazione

Per la conservazione, potete porre la vostra crema in frigorifero, in un contenitore ermetico. Questo vi permetterà di poterla consumare per due-tre giorni. Evitate la congelazione che rovinerebbe irrimediabilmente la vostra ottima crema al mascarpone senza uova.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons