Loading...

Come preparare la Crema alle Nocciole: la Ricetta

crema noccioleAppassionatissimo di Nutella, un giorno mi sono chiesto:”ma sarà possibile prepararla in casa?”. Avendo un’amica fanatica della cucina sana e salutare, un giorno, proprio a casa sua ho trovato la risposta. Sì, è possibile ed anche con un ottimo risultato.

Aveva riempito con questa deliziosa crema alle nocciole, degli squisiti cornetti che andavano letteralmente a ruba. Devo dire che con un palato fine, la differenza con la più famosa Nutella sicuramente è evidente, ma che sia comunque veramente ottima è innegabile.

Da allora ho preso anche io l’abitudine di prepararla in casa scegliendo ingredienti certamente più sani e controllati della Nutella. Devo dire che è piaciuta a tutti, sia famigliari che ad amici ed ho distribuito la ricetta a più non posso.

Preparare la crema di nocciole in casa è diventata un’abitudine comune alla maggior parte delle persone che conosco influenzate, forse, dalle notizie veramente allarmanti riguardo la famosa crema.

Qualcuno più scettico sottolinea che il gusto ci perde un po’.  Ma a discapito di cosa? Della salute? Preferisco allora rinunciare indiscutibilmente al sapore.

Vi illustro la ricetta raccomandandovi di acquistare cioccolato di ottima qualità per la preparazione. (Il vostro punto di riferimento? Le 5 creme di nocciole più buone d’Italia.)

Ingredienti

  • 150 g di nocciole spellate;
  • 70 g d zucchero di canna;
  • 100 ml di latte;
  • 70 g di burro;
  • 200 grammi di cioccolato.

Preparazione

  1. Mettere in un mixer lo zucchero e ridurlo in polvere. Questa operazione è molto importate perchè permette al dolcificante di amalgamarsi meglio e più facilmente agli altri ingredienti.
  2. Tostate leggermente le nocciole mettendole in una teglia ricoperta di carta forno. Scaldarle per 10 minuti nel forno a 200°C.
  3. Inserirle nel mixer insieme allo zucchero e ridurle anch’esse in polvere.
  4. Mettere sul fornello acceso un pentolino con un poco di latte ed il cioccolato e fate sciogliere quest’ultimo a fiamma molto bassa.
  5. Appena il cioccolato sarà del tutto liquido, versate nel pentolino, lentamente, il restante latte.
  6. Aggiungete il liquido agli altri ingredienti presenti nel mixer e fatelo girare per altri 10 minuti.
  7. Trasferire la crema ottenuta nel pentolino dove avete sciolto il cioccolato e accendete la fiamma sempre molto bassa.
  8. Lasciare cuocere ancora per 12 minuti.
  9. La crema è pronta.
  10. Trasferitela in un vasetto di vetro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons