Loading...

Come preparare la Torta di Noci: la Ricetta

torta nociLa torta alle noci è una torta particolarmente sostanziosa per la presenza di frutta secca al suo interno.

E’ una torta gustosissima e facilissima da preparare, ottima per una merenda dell’ultimo minuto, perchè la sua preparazione richiede veramente pochissimo tempo.

Molte sono le varianti che esistono per preparare questo dolce, ma noi oggi vi descriviamo la versione soffice sicuramente più apprezzata dai bambini, ma adattissima per tutti i palati.

Nella stagione fredda, accompagnata ad una tazza di cioccolato caldo, renderà la merenda davvero gustosa e nutriente.

Infatti la torta alle noci trova la sua massima espressione nei mesi invernali, gustata davanti ad una caminetto acceso guardando casomai la neve che scende attraverso le vostre finestre.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 300 g di noci tritate;
  • 250 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 4 uova;
  • 200 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria e mescolare fino a quando non sarà completamente liquido.

Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola poi versare lo zucchero e i tuorli delle uova e sbatterli energicamente. Se volete rendere questa operazione meno faticosa e più veloce, adoperate le fruste elettriche.

Continuate a sbattere per almeno 10 minuti. Questa operazione è molto importante perchè determina la consistenza della torta. Più sbatterete le uova e più la torta risulterà soffice.

Appena il composto sarà spumoso e di colore chiaro, unire poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare. Unire le noci tritate e il lievito sempre mescolando.

Infine aggiungere il latte e il burro, uno alla volta, sempre poco per volta. Quando tutti gli ingredienti saranno mischiati perfettamente, imburrare e infarinare una tortiera e versarci dentro tutto il composto.

Infornare a 180°C per 45 minuti. Prima di terminare la cottura, fate sempre la prova dello stecchino per essere sicuri che la torta sia veramente cotta anche al suo interno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons