Loading...

Come preparare un Budino alla Vaniglia

budino vanigliaIl budino alla vaniglia fa parte della categoria dei dolci al cucchiaio, chiamati così per la loro consistenza morbida che necessitano, appunto, del cucchiaino per essere gustati.

I dolci al cucchiaio rappresentano una soluzione molto elegante per un fine cena, perchè possono essere serviti in bicchieri o calici che rendono la pietanza molto raffinata.

Può essere realizzato anche in un’unica forma che taglierete a fette e presenterete in un piattino da dessert.

Preparare un budino alla vaniglia non è affatto complicato, anzi, risulta molto semplice e serviranno pochi ingredienti.

Prepariamolo insieme.

Ingredienti

  • 400 ml di latte intero;
  • 150 ml di panna fresca;
  • 4 tuorli;
  • 80 g di amido di mais;
  • 1 bacca di vaniglia.

Preparazione

Mettete in un pentolino il latte, la panna e la bacca di vaniglia e fate intiepidire sul fornello. Spegnete il fuoco.

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e sbattete con la frusta elettrica fin quando il composto non risulterà di colore chiaro e molto soffice.

Incorporate l’amido di mais poco alla volta facendo molta attenzione a mescolare bene, non si devono assolutamente formare dei grumi.

Prendete un pentolino più grande e versateci dentro il composto appena amalgamato e cominciate a versare il latte piano piano, continuando a miscelarlo con la frusta.

Quando vedrete che gli ingredienti sisaranno uniti perfettamente e non ci saranno presenze di grumi, potrete trasferire la pentola sulla fiamma affinchè si rapprenda.

La fiamma non deve essere molto alta, altrimenti rischierete di bruciare il budino che si ferma sulle pareti della pentola.

Continuate a mescolare, non lasciate assolutamente la pentola sul fuoco incustodita: il composto deve essere girato fino a quando non si addenserà.

Tale operazione non richiederà troppo tempo, in 8/10 minuti il vostro budino sarà pronto.

A questo punto prendete uno stampo da budino e versateci dentro il composto.

Mettetelo in frigorifero a raffreddare per 4 ore, ma sarete voi stessi a rendervi conto quando la consistenza sarà quella giusta.

Per una cena speciale, usate dei bei bicchieri monodose che decorerete con piccoli frutti di bosco.

Per chi desidera un’alternativa originale

Chi vuole un’alternativa originale a quello che è un vero e proprio classico, consigliamo la nostra ricetta per il budino al cocco e cioccolato fondente [leggi qui].

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons