Loading...

Come usare il Mascarpone avanzato in cucina?

mascarponeAvete appena finto di preparare il tiramisù e vi è avanzato un pò di mascarpone. Non volete  buttarlo via e neanche utilizzarlo per un altro dolce. Cosa potreste prepararci?

Non avete nessuna idea anche perché siamo abituati ad associare il mascarpone al solo tiramisù o ad un dolce e mai e poi mai vi balena l’idea di utilizzarlo per altre pietanze.

Il mascarpone invece è un alimento che si sposa bene con tantissimi altri ingredienti e, con un po’ di fantasia, potrete preparaci un intero pranzo partendo dall’antipasto.

Eccovi alcuni suggerimenti su come utilizzare il vostro mascarpone avanzato per ogni tipo di pietanza.

Per sapere come prepararne uno di qualità da soli, date un’occhiata quì.

Antipasto

Frullate il mascarpone in un mixer con un po’ di prosciutto cotto e qualche cappero. Con la crema ottenuta farcite qualche fetta di bruschetta. Ecco un semplice e gustoso antipasto pronto in 5 minuti.

Primo

Per il primo vi consigliamo 2 alternative: la prima più semplice, la seconda più raffinata.

  • Fare bollire gli spaghetti e appena saranno cotti condirli con panna burro e mascarpone. Infine spolverate con una manciata di parmigiano.
  • In una padella fare soffriggere un po’ di cipolla. Appena sarà dorata mettete del salmone affumicato a pezzettini e continuate a soffriggere per 1 minuto. Metteteci un po’ di pepe e spegnete il fuoco. Fate bollire le pennette e appena cotte trasferitele nella padella. Unite il mascarpone e servitele ben calde.

Secondo

Potete usare il mascarpone per una scaloppina semplice sostituendolo al burro e alla farina. Mettiamolo a metà cottura e aspettiamo che si sciolga, per una scaloppina ricca e gustosa.

Contorno

Una volta lessati gli spinaci, ripassateli in padella con un di burro. Aggiungete il mascarpone e una spolverata di parmigiano. Saranno gustosissimi e verranno molto apprezzai dai bambini.

Infine vi consigliamo di utilizzarlo anche per la vostra colazione, sostituendo il burro sulle vostre fette biscottate con il mascarpone e arricchendole con della confettura ai frutti di bosco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons