Loading...

Cornetti al cioccolato bianco: la ricetta

cioccolato biancoPreparare i cornetti al cioccolato fatti in casa è sempre una festa. Questi piccoli dolcetti ripieni di cioccolato o marmellata vanno a ruba e sono apprezzati sia dai piccoli che dai grandi.

Oggi li realizzeremo con un ripieno di cioccolato bianco e con un impasto molto simile alla pasta frolla. Vedrete che sarà semplicissimo, soprattutto seguendo la ricetta descritta qui di seguito!

Ingredienti

  • 500 g di farina;
  • 3 tuorli;
  • 200 g di burro;
  • 200 g di zucchero;
  • La scorza di 1/2 limone biologico;
  • Crema di cioccolato bianca;
  • Un pizzico di sale;
  • Zucchero a velo per guarnire.

Preparazione

Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana. Con un coltello tagliamo il burro a dadini e adagiamolo al centro della farina. Iniziamo ad impastare fino a quando non avremo tra le mani un composto molto granuloso.

Dobbiamo compattarlo quindi aggiungiamo le uova e continuiamo a lavorare la massa poi aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia del limone. Impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo a riposo per 30 minuti nel frigorifero.

Una volta riposato prendiamo il panetto e dividiamolo in due. Con un matterello stendiamo il primo pezzo di massa fino ad ottenere un disco di circa 30 centimetri di diametro. Con un coltello dividiamo la sfoglia formando 8 triangoli della stessa dimensione.

Nella parte più larga del triangolo disponiamo un cucchiaino di crema al cioccolato bianco, poi arrotoliamolo su se stesso fino a formare un piccolo cornetto che adageremo su una placca ricoperta di carta forno. Ripetiamo l’operazione per il resto dei triangoli. Stendiamo anche l’altra sfoglia e formiamo dei cornetti procedendo sempre allo stesso modo.

Inforniamoli e lasciamoli cuocere per circa 25/30 minuti, controllando il forno di tanto in tanto per evitare che dorino troppo in superficie. Prima di gustarli è assolutamente consigliato lasciarli raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons