Loading...

Crema alla Nutella per Torte: come prepararla

Nutella per cremaLa farcia della torta è l’ingrediente principale e, dunque, il più importante per un dolce che sia degno delle vetrine delle migliori pasticcerie.

Se state provando a diventare dei cuochi provetti, avrete sicuramente la necessità di inserire dunque una crema alla Nutella per torte nel vostro bagaglio di chef.

Vediamo insieme come prepararla.

Gli ingredienti

Di seguito troverete gli ingredienti per preparare 1 kg di preparazione, che dovrebbe essere sufficiente per riempire un pan di spagna di circa 28 cm di diametro, disposto su tre strati. La crema in questione può essere anche utilizzata per farcire profiteroles e bignè. In quest’ultimo caso, il calcolo sarà ancora più semplice: per ogni pallina di pasta, dovremo inserire circa 40–50 grammi di crema.

Ma bando alle ciance ed eccovi gli ingredienti:

  • Mezzo litro di latte intero;
  • 2 uova intere, grandi;
  • 100 grammi di farina di grano, o in alternativa 70 grammi di maizena, l’amido di mais;
  • Una bacca di vaniglia, ne useremo solo i semi;
  • 100 grammi di zucchero tritato fine;
  • 350 grammi di Nutella.

Una volta messi insieme gli ingredienti, potremo passare alla preparazione, che è una delle più semplici del mondo della pasticceria.

Preparare la crema pasticcera

Come si saranno accorti i più esperti leggendo gli ingredienti, come primo passo dovremo preparare una crema pasticcera classica, quella basata su uova, zucchero e farina. Ne abbiamo già parlato in un altro articolo, ma per dovere di completezza includiamo la procedura anche qui:

  • Scaldiamo il latte con la vaniglia dentro, fino a farlo arrivare alla temperatura di circa 70° C.
  • In una ciotola capiente, nel frattempo, montiamo le due uova con lo zucchero fine, fino a quando avremo ottenuto un composto chiaro, soffice e spumoso.
  • Aggiungiamo successivamente la farina o la maizena alle uova e versiamo il latte a filo, continuando a mescolare per bene.
  • Riportiamo tutto sul fornello e cuociamo per circa 5 minuti, fino a quando la crema si sarà rappresa.

Ora arriva il bello, o meglio, il momento della Nutella: sciogliamo la Nutella a bagnomaria, fino a quando sarà diventata piuttosto liquida. Versiamola a filo nella nostra crema e avremo completato la procedura.

Una crema piuttosto pesante

La crema che abbiamo preparato grazie a questo articolo è una delle più caloriche e pesanti del mondo della pasticceria: dei problemi legati all’eccessivo consumo di nutella abbiamo già parlato in un altro articolo, che vi consigliamo di consultare prima di procedere alla preparazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons