Loading...

Crema allo spumante: la ricetta

crema allo spumante

Se non ti va di preparare la solita crema e hai voglia di una specialità, sei nel posto giusto. Oggi ti presentiamo la ricetta della crema allo spumante, una crema speciale dal sapore unico.

La ricetta è simile a quella della classica crema, ma al posto del latte è previsto lo spumante. Si prepara con un procedimento semplice, ma il sapore ti farà impazzire!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 Tuorli;
  • 3 cucchiai colmi di Farina 00;
  • 1/2 l di spumante di buona qualità;
  • 8 cucchiai di zucchero semolato.

Procedimento

Inizia separando i rossi d’uovo dai tuorli, versa i rossi in una scodella con lo zucchero. Con le fruste elettriche monta il tutto fino ad ottenere un composto arioso, senza resti di granelli di zucchero.

Aggiungi la farina ben setacciata ai tuorli montati, mescola e versa una parte di spumante, amalgama con un cucchiaio di legno e lascia riposare qualche minuto.

Versa il composto in una pentola e accendi la fiamma. Mescola per un paio di minuti e aggiungi il restante spumante sempre continuando a mescolare. Lascia cuocere la crema a fuoco lento e continua a mescolare sempre con il cucchiaio di legno o con le fruste a bassa velocità.

Prosegui con la cottura a fuoco medio e lascia rapprendere la crema, inizierà a rassodare quando sarà quasi a bollore. Non appena si sarà rassodata, toglila dal fuoco e versala in una ciotola ampia in modo farla intiepidire mescolando ogni tanto.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, coprila con della pellicola trasparente e mettila in frigo a rassodare. In una trentina di minuti circa dovrebbe aver raggiunto la consistenza perfetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons