Loading...

Crema pasticcera con olio evo

La crema pasticcera è una vera delizia, usata per farcire torte, crostate, cornetti e tanti altri dolci, ma avevi pensato di preparare una variante utilizzando proprio l’olio extra vergine di oliva?

Ebbene sì, puoi fare una crema delicata all’olio evo e il suo sapore sarà davvero delizioso, pregiato ed unico nel suo genere. Si tratta di una crema dal sapore davvero gourmet e raffinato e si abbina bene con dolci di pan di Spagna o con preparati con impasti leggeri e soffici.

Ingredienti

Per la crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai abbondanti di fecola;
  • 1/2 l di latte intero;
  • 120 g di zucchero;
  • Una bacca di vaniglia;
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva (assolutamente di buona qualità);
  • La buccia grattugiata di 1/2 limone (non trattato e bio).

Scegliere un olio extra vergine di oliva di qualità è fondamentale per avere una crema che abbia il sapore che desideri. Il nostro consiglio è di scegliere un olio dal sapore delicato in modo che la crema non copra i sapori se usata per le torte. Vediamo ora il procedimento.

Procedimento

Estrai i semi dalla bacca di vaniglia incidendola per lungo. In una pentola versa il latte con i semi e la bacca. Non appena il latte si sarà riscaldato, spegni la fiamma e lascia riposare per qualche minuto.

In un altro pentolino versa l’olio extra vergine di oliva e versaci poco a poco lo zucchero e la fecola, mescola sempre per evitare grumi. Mixa l’impasto con le fruste elettriche.

Filtra il latte e riscaldalo di nuovo a fiamma bassissima. Non appena si riscalda versa l’impasto di olio e fecola a filo e mescolando sempre. Spegni il fuoco appena vedrai la crema sobbollire e diventare più densa. Continua a mescolare per evitare che si crei la pellicola.

Ed ecco che la tua crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva è pronta per farcire i tuoi dolci o per essere gustata come desideri. A presto e continua a seguirci per avere i consigli sulle nostre ricette! Noi siamo qui per aiutarti a per riempire di gioia la tua cucina! Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons