Loading...

Crostata ai cachi: la ricetta completa

cachi crostataSe adoro una crostata, è proprio questa. Sto parlando della crostata ai cachi, un frutto autunnale davvero squisito ottimo per farcire un dolce adatto ad una deliziosa merenda.

Con i cachi prepareremo una crema aggiungendo solo dello zucchero e qualche cucchiaio di succo di limone. Se lo preferite, potete unire anche della granella di nocciola nella quantità che più preferite.

Ingredienti

Per la base

  • 350 g di farina;
  • 2 tuorli;
  • 150 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • Buccia di limone non trattato.

Per farcire

  • 1 kg di cachi;
  • 500 g di zucchero;
  • Succo di 1/2 limone.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della crostata occupandoci dei cachi e prepariamo una deliziosa crema. Versiamo in una pentola alta abbondante acqua e mettiamola a bollire. Appena pronta, buttiamoci dentro i cachi per 2 minuti, poi scoliamoli. A questo punto la pelle dovrebbe venir via in maniera semplice, quindi spelliamoli e togliamo i noccioli.

Spacchiamoli in pezzi più piccoli e versiamoli dentro una pentola di acciaio insieme allo zucchero ed al succo di limone. Iniziamo la cottura e lasciamoli sul fuoco per circa 25 minuti mescolando continuamente. Appena avranno raggiunto una consistenza ben asciutta e compatta, spegniamo il fornello e lasciamoli raffreddare completamente.

Ora prepariamo la base mescolando velocemente la farina con il burro tagliato a pezzetti. Aggiungiamo anche lo zucchero, le uova e la buccia di limone e continuiamo la lavorazione dell’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 1 ora.

Imburriamo e spolveriamo di farina uno stampo per crostata e teniamolo da parte. Prendiamo il panetto dal frigorifero e, con l’aiuto di un matterello, stendiamolo fino a formare un disco delle dimensioni della pentola. Adagiamo la sfoglia sullo stampo facendola aderire bene alla base e ai bordi.

Punzecchiamola con una forchetta, poi adagiamoci sopra la crema di cachi ormai fredda livellandola bene. Accendiamo il forno e lasciamo che raggiunga la temperatura di 180°. Infiliamo la crostata nel forno e lasciamola cuocere per 25/30 minuti. Appena pronta, togliamola dal forno e facciamola raffreddare completamente prima di servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons