Loading...

Crostata ai fichi d’India: la ricetta

crostata ai fichi d'indiaGustoso, originale e delizioso. Questi sono gli aggettivi per descrivere il dolce di cui vi parleremo oggi. Prepareremo insieme la crostata di fichi d’India, un frutto davvero adatto alla realizzazione di creme indicate per riempire torte, crostate e biscotti.

La preparazione di questo dolce è molto semplice ed anche molto veloce, soprattutto se pensiamo che è possibile preparare la crema di fichi d’India con largo anticipo, anche il giorno prima.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 400 g di farina;
  • 2 tuorli;
  • 170 g di burro;
  • 130 g di zucchero;
  • Buccia di limone non trattato grattugiata.

Per la crema di fichi d’India

  • 800 g di fichi d’India;
  • 400 g di zucchero;
  • Il succo di 1/2 limone;
  • 1/2 bicchierino di rum;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Sbucciamo per bene i fichi d’India, poi tagliamoli in modo grossolano e mettiamoli dentro una pentola di alluminio e accendiamo il fornello. Aggiungiamo un bicchiere di acqua e lasciamoli ammorbidire per 10 minuti, mescolando in continuazione per evitare che attacchino al fondo della pentola. Appena si saranno ammorbiditi, spegniamo il fornello e passiamo la frutta con un passaverdura in modo da ottenere una crema liscia e senza semi.

Trasferiamola in una pentola di alluminio insieme allo zucchero ed al succo di limone e lasciamola rapprendere per circa 40 minuti, continuando a mescolare con cura. Quando avrà raggiunto una consistenza molto densa, allora possiamo spegnere il fornello, aggiungere il rum, mescolare e lasciarla raffreddare.

Su una spianatoia versiamo la farina a fontana e al centro aggiungiamo il burro tagliato a dadini. Mescoliamo velocemente, poi aggiungiamo le uova, lo zucchero e la buccia del limone. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremo tra le mani un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposo dentro il frigorifero per circa 30 minuti.

Prendiamo uno stampo per crostate e ungiamolo con del burro, poi spolveriamolo con un velo di farina. Adagiamoci sopra l’impasto dopo averlo steso in modo da ottenere una sfoglia della stessa dimensione dello stampo. Punzecchiamolo con una forchetta e stendiamoci sopra la crema di fichi d’India preparata in precedenza.

Inforniamo a 190° e lasciamo cuocere la crostata per 25/30 minuti, poi tiriamola fuori e lasciamola raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons